Alla fine non ce l’ha fatta. Poco dopo le 19, all’età di 79 anni si è spento Antonio Valiante. Era ricoverato da circa una settimana presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania nel reparto di rianimazione, a causa di una broncopolmonite. Stamane il peggioramento del quadro clinico e quindi il decesso in serata.
Valiante era uomo di riferimento della Democrazia Cristiana. Entrò in politica nel 1960 quando venne eletto consigliere comunale nel suo comune, Cuccaro Vetere, del quale diventò sindaco nel 1964, carica ricoperta fino al 1990. In quell’anno diventa vice di Antonio Bassolino, allora presidente della Regione Campania per la seconda volta. Più volte è stato vicepresidente fino al 2010.
Dal 1993 al 1994 è assessore regionale con deleghe ai Lavori Pubblici, Acque ed Acquedotti, Edilizia popolare e Protezione Civile.
Nel 1994 è deputato della Repubblica nella XII legislatura per la quale è stato componente della Commissione Affari Sociali e in seguito della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.
Lascia moglie e due figli, tra cui Simone, deputato eletto nelle file del Partito Democratico.