Alberi pericolanti, rami caduti sulla sede stradale, oggetti vari volati da balconi, insegne traballanti, bidoni dei rifiuti sparsi, difficoltà per i pedoni nel camminare. Anche la città di Salerno questa mattina si è svegliata sotto le sferzate di un vento artico che già della notte ha fatto sentire la sua forza. Le temperature che facevano pensare ad un arrivo anticipato della primavera hanno subito riportato tutti in un rigido inverno.
Fiocchi di neve dalle prime ore della mattinata nelle zone collinari con un po’ di nevischio anche in città a Salerno poco prima delle nove. Le raffiche di vento hanno fatto strage di alberi.
Intorno alle 7 il crollo di un albero in via degli Etruschi in prossimità della Villa Archeologica di Fratte ha completamente ostruito la strada rendendo necessaria la temporanea chiusura. Sul posto Vigili del Fuoco, i Carabinieri, Vigili Urbani nonché una squadra del verde pubblico del Comune di Salerno.
Sulla tratta della Lungoirno, la strada che costeggia la Cittadella giudiziaria diverse lamiere di recinzione sono finite sulle auto in sosta che sono rimaste in parte danneggiate.
E’ andata peggio alle vetture in sosta nella zona di Torrione in Via Antonio Parisi, dove ancora una volta si registra non solo il crollo degli alberi ma questa volta anche di un palo della luce. Un tronco la letteralmente sfondato un’auto parcheggiata danneggiandone anche altre per fortuna senza provocare danni a persone. Anche in questo caso sono intervenuti i Vigili Urbani e gli addetti alla manutenzione del comune che hanno provveduto alle operazioni di taglio degli alberi ed a mettere in sicurezza la zona facendo rimuovere tutto ciò che ostruiva il passaggio delle auto.
Diverse le zone della città che hanno registrato danni , anche in via Ugo Foscolo a Pastena è venuto giu’ un tabellone pubblicitario mentre nella zona dello stadio Arechi in via Nicola Giacumbi un altro grosso albero è finito sulla sede stradale limitando il transito delle auto in carreggiata.
La colonnina di mercurio, da ieri sera, è dunque andata nuovamente in picchiata. Il brusco peggioramento di aria fredda in arrivo dalla Russia, ha toccato anche la provincia di Salerno I meteorologi hanno assicurato che i primi miglioramenti dovrebbero aversi già a partire dalla giornata di domani.