Risultati in termini di prevenzione e repressione dei reati, vicinanza dei poliziotti ai cittadini, garanzia di sicurezza. “Esserci sempre”. E’ racchiusa in queste due parole, leit motiv, nell’hashtag scelto la celebrazione di quest’ anno del 167° anniversario della Fondazione della Polizia. Stamani come in altre città d’italia anche a Salerno si è svolta la festa. Il salone degli stemmi del Palazzo Arcivescovile la location scelta per la cerimonia aperta dal discorso di rito del Questore della Provincia di Salerno, Maurizio Ficarra e con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
La sicurezza resta la nostra priorità, ha ribadito piu’ volte il questore. Mentre aumenta il numero delle segnalazioni di stalker, di violenze ai danni delle donne ciò che preoccupa di piu’ è la criminalità predatoria perchè coinvolge soprattutto il cittadino comune che fa crescere il clima di insicurezza. É per fortuna in questa città diversamente dalle altre non si riscontrano in questo momento particolari criticità. Particolare attenzione quella riservata alla movida ed ai luoghi maggiormente frequentati dai giovani. Già in fase di attuazione un piano specifico per l’estate.
Consegnate stamani nel corso della cerimonia le onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività di servizio. L’evento è stata anche l’occasione per fare il punto sull’attività istituzionale della Polizia di Stato in Provincia di Salerno ed a tal fine verranno diffusi i relativi dati statistici, che costituiscono la cartina di tornasole dell’impegno degli uomini e delle donne in divisa, a consuntivo di un anno passato al servizio della collettività. Nella ricorrenza, non è mancato il ricordo di quanti appartenevano alle passate generazioni e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi.
Una ricorrenza importante quella di oggi per il questore Ficarra che rafforza il legame della Polizia con il territorio. Il nostro motto ha detto è esserci sempre e noi ci siamo anche quest’anno. Un pensiero è stato rivolto anche al Prefetto Russo, colpito dalla perdita della madre. A farne le veci il vicario Forlenza. Presente tra gli altri il presidente della Provincia, Strianese, il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, l’arcivescovo Luigi Moretti.