MADONNA DEL CARMELO, SALERNO CONFERMA IL SUO PATTO D’AMORE –

Non solo il Rione carmine. Tutta Salerno rinnova il suo legame di fede alla madonna del Carmelo. La testimonianza come sempre è arrivata dalla sentita partecipazione di fedeli che ieri ha accompagnato la cerimonia dell’alzata del panno, il rito che un mese prima dalla ricorrenza mariana, apre ufficialmente dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, organizzati all’Arciconfraternita Maria S. S. del Carmine. Salerno infatti è tra le città che da Nord al Sud d’Italia, ospita uno dei Santuari dedicati alla Madonna del Carmelo dove innumerevoli saranno, come da tradizione, le processioni ed i riti che si terranno, anche quest’anno, in occasione del 16 luglio. Parallelamente ad una civiltà profana e pagana, rimangono a baluardo

della cristianità proprio i Santuari, dove gli abitanti si sentono legati da un’antica e sacrale appartenenza, che va ben al di là delle ideologie e delle mode. Dietro ad ogni Santuario del Carmine esistono grazie e miracoli privati e collettivi, antiche e recenti storie prodigiose a dimostrare il soccorso mariano. Il legame che unisce le popolazioni italiane alla Madonna del Carmelo è sorprendente e Salerno non è da meno in questa storia di amore per la Vergine del Carmelo e lo ha dimostrato ancora una volta ieri.
Dopo la messa celebrata da don Biagio Napoletano ha avuto luogo la solenne processione del panno alla quale i salernitani non hanno fatto sentire la loro mancanza. Perché non c’è caldo che possa raffreddare il legame consolidato con la Madonna che occupa nel cuore fedeli salernitani un posto speciale affianco al santo Patrono san Matteo. Lo ha già percepito il nuovo vescovo di Salerno Andrea Bellandi che potrebbe essere presente alla processione del prossimo 16 luglio, quando dopo il mese ufficiale di preparazione spirituale, si rinnoverà il legame di fede, preghiera e amore per la Madonna del Carmelo. L’Arciconfraternita presieduta da Paolo Califano è già al lavoro per garantire a tutte le celebrazioni e appuntamenti il massimo sostegno e la migliore organizzazione possibile. Ieri il primo test con la processione che uscita dalla Porta Antica, ha attraversato il rione e ha fatto ritorno in piazza Bolognini, ha dato il suo segnale. Sotto la protezione del panno che resterà issato sul finestrone del santuario fino al 16 luglio, il quartiere e la città sono pronti a rinnovare il loro patto d’amore con la Madonna del Carmelo.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro