Il fascino della nave scuola ‘Amerigo Vespucci’ non tramonta mai. Era atteso da giorni in città a Salerno il veliero più bello del mondo che da stamani brilla nel Porto di Salerno nell’ambito della festa del XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in corso di svolgimento fino a domani 29 settembre. il veliero della Marina Militare ha attirato centinaia di visitatori.
un veliero che può vantare tre alberi, costruita nel 1931, lunga 101 metri ed è dotata di 24 vele per complessivi 2650 metri quadrati, di un eleganza invidiabile con molte parti in mogano e legno santo, autentico gioiello nata a Castellammare di Stabia
dall’intuizione di Francesco Rotundi, ingegnere del genio navale che 88 anni fa ha ideato quella che è considerata la nave più bella del mondo. Negli anni tra il 2014 e il 2016, l’Amerigo Vespucci ha vissuto un ammodernamento che le permette ore maggiori capacità operative di bordo. Per quanto riguarda l’equipaggio, l’Amerigo Vespucci ospita 280 militari, tra uomini e donne. Nel periodo estivo, la nave diventa una scuola per gli allievi volontari e per i cadetti dell’Accademia Navale, arrivando a 400 unità a bordo. Dal 2007 la nave è anche Ambasciatrice dell’Unicef.
A dare il benvenuto a tutto l’quipaggio ed a fare visita alla nave, vero orgoglio della marineria italiana, invidiata tutto il mondo il comandante della capitaneria di porto di Salerno Giuseppe Menna.