Il mercato delle case di lusso è ancora oggi fiorente e possiamo quasi affermare che questo settore la crisi economica degli anni scorsi l’abbia vista solamente di striscio. In molti si chiedono se valga ancora la pena investire nel mattone e si tratta di una domanda più che lecita, vista la pressione fiscale e la classe politica che in questo periodo storico continua a cambiare le carte in tavola. Eppure, quello che da sempre è stato considerato uno degli investimenti più sicuri e duraturi continua ad esserlo. A dirla proprio tutta, per non correre rischi gli esperti suggeriscono di puntare sulle case di lusso: si tratta infatti di un settore che non rischia il tracollo e che ci garantisce sempre ampi margini di movimento.
Investire quindi nelle case di lusso sembra essere un’ottima idea, anche in Italia. Non è certo un caso se nelle grandi città molti proprietari di immobili sono stranieri: sanno benissimo quanto valga un appartamento di lusso a Milano e sono consapevoli del fatto che questi sono gli anni giusti per cavalcare l’onda.
PERCHÈ CONVIENE INVESTIRE NELLE CASE DI LUSSO OGGI
Oggi conviene effettivamente investire negli immobili di prestigio ed il motivo è piuttosto semplice da comprendere. La crisi che l’Italia ha vissuto qualche anno fa ha spinto molti proprietari a vendere i propri appartamenti di lusso e le proprie ville di famiglia, perché erano diventate ormai insostenibili da un punto di vista economico. Naturalmente, il gioco è costato caro a tutti i proprietari perché si sono visti costretti a svendere le proprie case, accettando cifre di gran lunga inferiori a quello che sarebbe stato il reale valore dell’immobile.
Il settore delle ville e degli appartamenti di pregio si rivolge ad un tipo di clientela particolare e non è certo per tutti. È quindi naturale che molti degli immobili che erano stati venduti anni fa siano ancora nelle mani delle agenzie, che con il passare del tempo si sono viste costrette a proporre offerte ulteriormente vantaggiose.
Ecco che oggi quindi investire negli immobili di lusso può rivelarsi un grande affare e conviene senza dubbio.
MILANO: UNA CITTÀ PRIVILEGIATA PER UN INVESTIMENTO SICURO
In Italia non sono tantissime le città in cui valga la pena investire in appartamenti di prestigio, perché al giorno d’oggi sono le metropoli ad attirare il maggior numero di persone. Bisogna prestare una certa attenzione e considerare i molti fattori che in futuro potrebbero portare ad una svalutazione dell’immobile prima di concludere l’acquisto. Milano è una delle poche città italiane che garantisce una grande sicurezza da questo punto di vista ed il motivo è piuttosto semplice. Parliamo della capitale della moda, degli affari e del lavoro. In futuro il numero di abitanti aumenterà senz’altro e continuerà a farlo.
L’unico dettaglio che vale la pena considerare è l’ubicazione dell’immobile, perché la periferia è sicuramente molto meno interessante per un futuro potenziale acquirente. Conviene scegliere una zona centrale, anche perché è praticamente impossibile che un appartamento in Piazza Duomo a Milano si svaluti quindi si tratterebbe di un investimento sicuro a lungo termine.