Nel 2004 è stata lanciata per la prima volta e da quel momento, in effetti, è stato un successo continuo: stiamo parlando della piattaforma Shopify, che ha raggiunto un alto grado di diffusione online, soprattutto in un settore, ovvero quello legato agli e-commerce, in cui dominano di solito dei colossi come Amazon ed eBay.
Shopify, esattamente al pari di WordPress, offre la possibilità ad un elevato numero di utenti di proporre e pubblicare nella maniera più veloce possibile il proprio portale, senza tener conto del grado di preparazione relativo a questo settore. Insomma, l’obiettivo è quello di puntare su tutti quegli utenti che non hanno una grande dimestichezza con l’uso di internet e delle piattaforme eCommerce e vogliono un portale facile da usare e personalizzare.
Shopify mette a disposizione degli utenti tutti gli strumenti che servono per il controllo di una vetrina sul web: si va dall’inventario fino a tutte le varie spedizione, senza dimenticare pure tutti i diversi report marketing, oltre ovviamente alle numerose campagne pubblicitarie, sui social media e così via. Inoltre, è stata proposta anche una variante premium ancora più ricca di funzionalità.
Alla scoperta di Shopify
Puntare su un Shopify hosting e dominio è sempre un’ottima soluzione quando si ha intenzione di avviare una nuova attività eCommerce. Uno dei principali punti di forza è certamente quello di avere a disposizione una soluzione all-in-one per poter controllare e personalizzare il proprio negozio online. Si tratta di un software denominato SaaS, che è in grado di gestire e aggiornare sempre il proprio eCommerce, in cambio ovviamente del pagamento di un canone da pagare mensile e di una fee sulle vendite del negozio.
Una volta scelta questa piattaforma, in realtà anche chi ha poca esperienza in questo ambito non dovrebbe riscontrare particolari problemi. Infatti, la realizzazione di un account e l’apertura di un negozio online sono due operazioni particolarmente facili e altrettanto intuitive. L’unica cosa da fare è quella di mettere a disposizione del sistema dei dati di base, mentre di ogni altra operazione se ne occuperà Shopify.
Questa importante facilità d’utilizzo non deve portare a considerare il prodotto come banale. Anzi, Shopify è una piattaforma davvero potente per tenere sotto controllo ogni tipo di operazione di vendita sul web. L’inserimento di varie funzionalità e di soluzioni personalizzate è qualcosa che non si trova altrove altrettanto facilmente.
Quindi, l’intera infrastruttura viene gestita da parte di Shopify: di conseguenza, non c’è la necessità di portare a termine l’installazione di un software, sia sul proprio computer che su server terzi. È abbastanza facile intuire anche come non si dovranno affrontare interventi di manutenzione e di settaggio.
Il funzionamento di Shopify
Come abbiamo detto, uno dei punti di forza di Shopify è senz’altro quello di non aver bisogno dell’installazione di alcun tipo di software su un server. Sarà sufficiente realizzare un account e poi si potrà dare il via al processo di configurazione, nonché al controllo del proprio negozio sul web.
Per creare un account bastano veramente pochi minuti e, nel giro di qualche passaggio, ecco che la piattaforma online sarà già attiva all’interno del software. In men che non si dica, quindi, si potrà lavorare per l’inserimento di ciascun prodotto, con l’organizzazione nelle differenti categorie e, in allegato, ogni altra informazione utile.
Tra le tante caratteristiche di Shopify c’è certamente anche quella di avere un gran numero di opzioni a disposizione per poter effettuare la configurazione e la personalizzazione del punto vendita. E ci sono anche tante altre potenzialità per rendere ancora più completo e funzionale il proprio eCommerce sul web. Un altro vantaggio di usare Shopify è quello di potersi connettere da questo tipo di device.
1 commento su “SHOPIFY, UNA PIATTAFORMA FACILE DA USARE PER GESTIRE IL PROPRIO PUNTO VENDITA ONLINE”
UN MARE DI SCELTE PER I NAVIGANTI DEL WEB: COME DESTREGGIARSI? - TVOGGI Salerno
(Febbraio 11, 2020 - 11:28 am)[…] a caso le aziende si stanno sempre più organizzando per far fronte a questa rivoluzione tecnologica, con tanto di investimenti nel campo della formazione e della predisposizione di nuovi strumenti […]
I commenti sono chiusi