L’INVENZIONE DI UN VIDEOGIOCO SULLA PANDEMIA DA PARTE DI UN BAMBINO CI FA VEDERE COME LA SOCIETÀ CERCHI RIFUGIO ANCHE NELLO SVAGO
Un ragazzino di 9 anni ha creato un videogioco con cui sconfiggere il Covid-19. Residente a Binasco, frequenta la quarta elementare, appassionato di tecnologia, il ragazzino ha programmato un gioco dove, al comando della navicella Cerba-20 è possibile attaccare e sconfiggere virtualmente il Covid-19. E ha così messo a frutto il molto tempo a disposizione. Si tratta di un terribile mostro, cui ha dato le fattezze del virus, da sconfiggere con una potente astronave dotata di ogni genere di armi. Nato per divertimento, il gioco è diventato una piattaforma su cui sfidare compagni di classe e amici, il tutto ovviamente a distanza; assumendo una volta le parti del virus e un’altra quella dei “buoni” di Cerba. (fonte AGI)
Il ragazzino, riporta sempre l’agenzia, frequenta da alcuni anni CoderDojo, la community che raccogliere club di programmazione gratuiti per giovani e giovanissimi. È qui che ha imparato a guardare ai videogiochi da un punto di vista diverso: non solamente da fruitore, ma da ideatore.
Un esempio, quello del piccolo programmatore, che ci dà il polso di quanto il mondo dei video game e del gaming on line sia presente nella vita dei giovanissimi e non solo.
Infatti, se i primi, e in particolar modo in questo periodo di emergenza sanitaria che li ha visti necessariamente costretti a casa, si sono indirizzati principalmente verso tutti quei giochi pensati per la Playstation, vedi Drams, Final Fantasy, Death Stranding, The Last of Us Part II, Nioh 2 e simili, i secondi, che appartengono ad una fascia di età un po’ più alta prediligono i giochi da device, quindi smartphone e tablet. Proprio in questi mesi infatti le statistiche parlano chiaro, c’è stato un forte incremento di contatti sui portali di gaming, in particolare quelli dedicati al miglior poker on line: tant’è che gli esperti hanno dichiarato che a marzo si è registrato un vero e proprio boom dei tornei on line, e che in Italia il field rispetto al 2019 è notevolmente cresciuto. Ecco come, soprattutto in questi mesi, gli italiani hanno trovato rifugio anche attraverso i videogiochi e i giochi on line.