Anche la città di Salerno dedica un’area di sgambamento protetta dedicata ai gatti domestici. E’ un giardino a misura di felino, più concretamente di un’area gatti, su modello delle aree cani già presenti in alcuni zone della città. E’ nato nei pressi della chiesa di Santa Maria dei Greci di Fratte su iniziativa del Centro per la Legalità della cooperativa sociale Galahad, presieduta da Marilia Parente, il primo gattoparco cittadino.
E’ stato battezzato “Gattoparco Leone”, intitolato al micio che venne scuoiato vivo ad Angri. A sostenere il progetto, che è stato presentato ieri pomeriggio il Comune di Salerno, l’Arcidiocesi di Salerno- Campagna- Acerno e la parrocchia di Santi Felice e Giovanni in Pastorano.
Il Gattoparco, munito di reti ad hoc e con arredi a tema, tra tunnel e giochi per i felini, restituisce ai gatti attimi di avventura in natura, senza rischi. All’area si potrà accedere gratuitamente, a turni programmati, nel corso di aperture sperimentali previste nel periodo estivo. Lo spazio è usufruibile dai gatti domestici, regolarmente vaccinati e sterilizzati, accompagnati dai loro proprietari. Nello stesso spazio saranno organizzate anche iniziative di natura sociale e culturale aperte a tutta la comunità.