A SALERNO LA MARCIA DEGLI “UOMINI SCALZI”

La Cgil di Salerno,Laicato Saveriano, Ufficio Diocesano “Migrantes”, Associazione “Migranti Senza Frontiere”, ACLI, Giovani Socialisti, Indiani d’Occidente, Legambiente, Libera, ANPI, Comunità Senegalesi, Comunità Bangladesh, Se Non Ora Quando, Rifugiati di Capacciom aderiscono e organizzano la marcia delle donne e degli uomini scalzi. L’appuntamento è per venerdì 11 settembre, alle ore 09.30, a Piazza Portanova. Il corteo attraverserà Via dei Mercanti, all’altezza di Via Porta del Mare, si immetterà a Via Roma (Municipio) e si concluderà a Piazza Amendola. È arrivato il momento di decidere da che parte stare.

Noi siamo dalla parte di coloro che fuggono da guerre e violenze e si scontrano con i nuovi muri, le discriminazioni e i razzismi di tanti stati europei.

Non vogliamo vedere mai più bambini morti sulle spiagge, cadaveri di persone asfissiate, annegate, volti segnati dalla sofferenza che cercano rifugio in Europa e si trovano di fronte ad egoismi nazionali, indegni della tradizione e della civiltà europea.

Facciamo appello al Governo italiano e alle Istituzioni internazionali affinché si intensifichi l’azione per impedire che prevalga l’orrore e si costituisca una politica europea dell’asilo.

Invitiamo donne e uomini che vivono la solidarietà ad aderire alla marcia per provare a fermare questa ecatombe senza fine e per un cambiamento delle politiche migratorie dell’accoglienza.

Autore dell'articolo: Marcello Festa