A SALERNO UNA RETE DI ORTI BOTANICI TERAPEUTICI EUROPEI

La città di Salerno capofila di un importante progetto europeo per la creazione di una rete di orti botanici terapeutici storici europei.
Il sindaco di Salerno ha ricevuto questa mattina a Palazzo di città una delegazione della città di Kos, in Grecia, in città da qualche giorno per una serie di iniziative volte proprio alla realizzazione di questa rete.
Dopo una visita al Museo Roberto Papi e all’Archivio storico della Botanica il consigliere con delega alla Cultura e ai Rapporti Internazionali del Comune di Kos, Kantarzis Nikolaos, ha il primo cittadino Vincenzo Napoli.
L’idea è quella di ideare un progetto comune che tocchi Kos, Cordoba, Salerno e Uppsala (dove vi è il giardino di Linneo, il più antico giardino botanico della Svezia dedicato a proprio al medico, botanico, naturalista Carlo Linneo).
Da Kos, patria di Ippocrate, considerato il padre della medicina cui è attribuito il Giuramento di Ippocrate, parte questo viaggio ideale che arriva a Salerno, culla della Scuola Medica Salernitana che è stata la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo. Da qui si prosegue per Cordoba, sede di un importante Orto Botanico e si arriva a Uppsala, con il suo giardino di Linneo, gemellato proprio con il Giardino della Minerva di Salerno, considerato -quest’ultimo- il più antico orto botanico d’Europa.

Autore dell'articolo: Barbara Albero