ADM DISCUTE UNA RIFORMA PER DARE SICUREZZA AL FUTURO DEL GIOCO PUBBLICO

Durante questo incontro si è discussa la necessità di una riforma sostenibile del gioco pubblico. Oggiogiorno, il settore del gioco pubblico è diramato come mai prima in precedenza. Infatti, quando si parla di gioco pubblico, si deve ora includere anche il gioco online, gli esports e e-games.

L’obiettivo di questo incontro è creare un ambiente favorevole e prolifico per il gioco pubblico legale, e contrastare quello illegale che è ancora un punto di discussione da parte di molti enti. Il gioco illegale infatti comporta tutta una serie di problematiche che lo Stato ha intenzione di contrastare tramite riforme e nuove legislazioni.

Il Gioco Pubblico e La Tecnologia

Come creare però una riforma sostenibile? Prima di tutto è importante sottolineare il ruolo della fiscalità in tale riforma. La fiscalità ha infatti un ruolo importante, come la creazione di un testo unico del gioco pubblico. Questo testo è stato richiesto da molto tempo, senza ancora nessun successo. L’ambito del gioco pubblico è oggi più tecnologico di quanto lo sia mai stato in precedenza. Bisogna infatti tenere conto di come il fenomeno del gioco pubblico e il fenomeno tecnologico siano ora allacciati tramite vari ambiti quali gli e-sports e il gioco online.

Se si parla di gioco online, molte sono le piattaforme certificate che possono essere utilizzate dai giocatori. Molte di queste piattaforme offrono infatti eccezionali vantaggi come i casinò bonus senza deposito. Grazie a questi bonus, è possibile provare svariati giochi diversi, senza spendere nemmeno un centesimo. Questa strategia è ottima per approcciarsi al mondo del gioco online senza dover necessariamente investire nessuna somma di denaro.

Realtà Virtuale ed Albo Unico

Il direttore generale dell’Agenzia dogane e monopoli, Marcello Minenna, parla del bisogno di questa riforma su molti fronti diversi. Un argomento di discussione è stata ad esempio la mancanza di regolamentazione di premi anche molto ingenti, vinti in competizioni di esport e e-games. Ovviamente c’è anche da pensare alla direzione che il gioco pubblico sta prendendo da questo punto di vista, in quanto bisogna aspettarsi nuovi sviluppi anche dal punto della realtà aumentata o virtuale.

Oltretutto, la creazione dell’albo unico delgi operatori di gioco dovrebbe essere creato, secondo molti. Bisogna tenere in considerazione tutte le diramazioni del gioco pubblico e ad esempio le varie connessioni che questo ambito ha con lo sport. Il gioco pubblico infatti non è un ambito a sé stante, ma un mondo che si dirama in svariate direzioni e che viene costantemente implementato da nuovi avanzamenti tecnologici. Un altro obiettivo di tale riforma, sicuramente da tenere in considerazione, è la tutela degli operatori del gioco pubblico. C’è da ricordare che in molti stanno ancora aspettando dei risarcimenti per le perdite subite durante la pandemia. Lo Stato non è stato chiaro in merito, e non si è assunto la responsabilità di tali perdite, nonstante la chiusura delle case da gioco sia stata ordinata dallo Stato stesso. Minenna conclude dicendo che i tempi sono maturi per la creazione di tale riforma. Con l’avvento del nuovo Governo, molte sono le riforme che i cittadini sperano di vedere. Staremo in attesa di nuove notizie.

Autore dell'articolo: Redazione