«Disertiamo per la nostra dignità, invitiamo a stare fuori tutta la città» è lo slogan usato dalla curva sud Siberiano. E’ la parola d’ordine degli ultras, esposta da ieri sera in città, nei feudi storici e nei luoghi simbolo della tifoseria granata. Il famoso zoccolo duro della torcida granata, il 12esimo uomo dell’Arechi, compreso la gran parte dei più importanti club granata si ritroveranno domani pomeriggio davanti allo stadio, lato curva Sud. Alle ore 15 fischierà l’arbitro e fischieranno anche loro: contesteranno e diserteranno come ampiamente annunciato da un comunicato a firma curva Sud Siberiano prima della trasferta di Livorno. La gente di Salerno è stanca e delusa dall’andamento della stagione e non risparmierà nessuno, dal campo alla scrivania.
La Questura stima un assembramento di almeno quattromila persone pronte ad animare la civile protesta, in occasione di Salernitana-Venezia. L’insoddisfazione e il disappunto sono in fermento e… frenano la prevendita dei biglietti. Ieri alle ore 17 risultavano staccati poco meno di 850 tagliandi, di cui 112 biglietti del settore ospiti in curva Nord. Dall’altra parte nella storica curva Sud, cuore pulsante della tifoseria Salernitana emessi appena 35 biglietti. Una miseria. Il trend degli altri settori dello stadio non si distacca di molto: 162 biglietti in tribuna rossa vip, tra cui vengono conteggiati anche i tagliandi riservati agli sponsor (quindi gratuiti): non portano incasso ma vengono ovviamente emessi, hanno una matrice, devono essere conteggiati dal cassiere. Stesso discorso per la tribuna azzurra (201), pure questo un settore nel quale vengono dirottati diversi possessori di biglietti che la Salernitana si riserva di cedere, ad esempio, a fornitori. Per i Distinti era stata attivata la promozione under 14, biglietti gratuiti: una manciata di acquisti per i giovanissimi e in totale, compresi anche i tifosi adulti, i biglietti acquistati sono 172.
Mercoledì sera, intanto, tutti i gruppi della Curva Sud Siberiano (tranne uno) hanno preferito declinare l’invito ad una riflessione comune che il Centro Coordinamento aveva rivolto a tutti, club compresi. Dall’incontro a cui hanno aderito, tra gli altri, il Centro, il gruppo ultras UMS, Generazione Donato Vestuti, i club Gli amici della Salernitana e Granata Group Center è scaturita la volontà di aderire all’iniziativa di protesta già annunciata dalla Curva Sud Siberiano.
I tifosi protesteranno per due motivi: «Insufficiente programmazione e mancato raggiungimento degli obiettivi nell’ anno del centenario; scarsa considerazione per la tifoseria, se non vera e propria offesa al suo passato che, anche se di molti anni di serie C, è stato onorevole, passionale e vissuto sempre con grande dignità».