Prendere un appartamento in affitto a Salerno è ancora piuttosto conveniente al giorno d’oggi: i prezzi, nonostante siano in lieve aumento, rimangono decisamente appetibili in questa bellissima città.
Il mercato immobiliare è vivace e dinamico, dunque se state cercando una soluzione abitativa e non potete permettervi d’investire nel mattone, quello attuale potrebbe essere un ottimo periodo per trovare un appartamento in affitto. Come sempre però gli aspetti da valutare sono molteplici e il primo riguarda sicuramente l’ubicazione dell’immobile. La zona in cui si trova la casa, infatti, fa una grandissima differenza, non solo in termini di prezzo ma anche di qualità della vita.
Per quanto riguarda i trilocali in affitto a Salerno, si possono vantare tantissime alternative, così come per altre tipologie di appartamenti. Vediamo però quali sono i quartieri migliori, sia dal punto di vista del risparmio economico che per quanto riguarda la qualità della vita.
# Centro storico di Salerno
Senza dubbio il centro storico di Salerno è la zona migliore della città: quella più ambita, dove è normale attendersi dei prezzi più elevati, anche e soprattutto per quanto riguarda gli affitti che comunque rimangono abbordabili. Per vivere in questa zona oggi si spendono in media 10,90 euro al metro quadrato di affitto, una cifra non esagerata, seppur in lieve aumento rispetto al 2020.
Bisogna riconoscere però che abitare nel centro storico di Salerno significa poter godere di una qualità della vita più alta rispetto ad altri quartieri. Si può avere la possibilità di spostarsi a piedi o in bicicletta per raggiungere i principali servizi. Certo, vanno valutati anche i contro come la difficoltà nel trovare parcheggio, motivo per cui conviene sempre cercare appartamenti in affitto dotati di posto auto.
# Zona San Leonardo
Una zona decisamente interessate, seppur periferica, è quella dove sorge l’ospedale San Leonardo. Perfetta per chi lavora nel complesso e cerca un appartamento che si trovi nelle vicinanze.
Se andiamo a vedere le quotazioni delle case in vendita in questo quartiere, possiamo notare immediatamente come la zona sia la seconda più costosa dopo il centro storico. Il prezzo degli appartamenti in affitto però è il più basso in assoluto, con 8,80 euro al metro quadro di canone di locazione medio. Si tratta dunque di un’opzione da prendere in considerazione, perché in zona San Leonardo si possono trovare delle soluzioni abitative di pregio a un costo decisamente vantaggioso rispetto ad altri quartieri.
# Zona Carmine – Carmine Alto
Un’altra zona interessante, limitrofa al centro storico e perfetta soprattutto per le famiglie numerose, è Carmine. Qui, infatti, si trovano diverse soluzioni abitative, anche di ampia metratura, a prezzi ragionevoli.
Parliamo del quartiere più popolato di Salerno e di appartamenti ce ne sono davvero moltissimi. In questo quartiere tutto sommato si vive bene: i servizi non mancano e nemmeno i collegamenti con le altre zone della città. Il punto di forza rimane tuttavia il prezzo, decisamente competitivo sia per quanto riguarda gli immobili in vendita che quelli in affitto. È dunque la soluzione ideale per chi ha un budget contenuto.