Il Teatro Augusteo di Salerno è stato il palcoscenico per la XXIII edizione del Premio Nazionale della Solidarietà dedicato a Guido Scocozza, giovane volontario della Uildm, morto a Napoli trent’anni fa in un attentato terroristico.
Ad aggiudicarsi il premio è stato Vincenzo Boni nuotatore italiano, grande campione paraolimpionico bronzo alle paraolimpiadi di Rio nel 2016 , premiato sul palco da Antonio Scocozza fratello di Guido, nel corso della serata organizzata dalla UILDM Salerno e ReteSolidale. Alla serata hanno partecipato l’assessore regionale Lucia Fortini, il presidente della
Provincia di Salerno Giuseppe Canfora e l’assessore del comune di Salerno Gaetana Falcone, che hanno consegnato i riconoscimenti a:
– Tina Borzacchiello Presidente della Cooperativa Sociale “Davar Onlus” con la cioccolateria sociale “Dulcis in fundo” che coinvolge giovani con disabilità, inserendoli nel mondo del lavoro . Maria Langella Presidente di “ Noi, donne…soprattutto” associazione che aiuta le donne ad affrontare la malattia del cancro nella sua totalità. Rossano Braca Presidente dell’ Associazione “Venite Libenter” aggregazione di persone dedite al volontariato rivolto in particolare a categorie di persone disagiate difficilmente raggiungibili da parte delle istituzioni. Premio speciale Tullio De Stefano è stato conferito a Maria Luisa Iavarone madre che sta portando avanti con forza e determinazione la dura battaglia al bullismo.