Da una parte la squadra che ha perso più di tutte in casa, dall’altra quella che ha collezionato più pareggi in trasferta. In mezzo uno scontro salvezza in cui il segno X potrebbe stare bene ad entrambe. Ascoli Salernitana resta uno scontro diretto, ma pur senza cadere nell’esercizio più frequente di questi tempi, è inevitabile che si facciano un po’ di calcoli. Bianconeri e granata sono reduci da due successi pesantissimi. La formazione di Mangia ha espugnato il Liberati di Terni, agguantando proprio le fere a quota 45, insieme all’Avellino e mettendosi in una posizione di relativa tranquillità, considerando che la soglia salvezza si aggira sui 48 punti o poco più. La Salernitana ha asfaltato il Livorno, balzando in piena zona play out con 40 punti, ad una sola lunghezza dalla salvezza diretta. Un solo punto. Come quello a cui è abituata a spartirsi la formazione granata quando gioca lontano da casa. La Salernitana, infatti, è la squadra che ha pareggiato più di tutte in serie cadetta: per ben dieci volte Pestrin e compagni si sono divisi la posta in palio. Sponda bianconera, invece, l’Ascoli è la formazione che ha perso più di tutte davanti al proprio pubblico, sebbene condivida lo sgradevole primato con Avellino, Ternana, Pro Vercelli e Como. Per ben sette volte, gli avversari hanno battuto bandiera corsara al Del Duca.
A voler dare retta ai numeri, però c’è anche da dire che l’Ascoli è una delle formazioni che ha pareggiato di meno tra le mura amiche. Soltanto tre volte, infatti, i marchigiani hanno spartito il punticino al Del Duca. Era successo qualcosa di analogo 10 giorni or sono al Piola di Vercelli. Allora infatti, la Pro vantava praticamente lo stesso score dei bianconeri (3 pareggi interni e sette sconfitte) e la Salernitana sfiorò addirittura l’impresa salvo poi farsi agguantare nel finale da una rete su calcio d’angolo di Beretta.
Insomma, complici risultati dell’ultima giornata, classifica e calendario alla mano – l’Ascoli affronta nella sua ultima in casa il Livorno che sarà quasi certamente retrocesso -, il punto, un pareggio, la spartizione della torta potrebbe accontentare entrambe. E’ chiaro che i bianconeri proveranno a chiudere il discorso salvezza prima. Lo stesso proverà a fare la Salernitana. Insomma si parte per fare bottino pieno, ma se dovesse arrivare il segno X nessuno si strapperebbe i capelli.