Si aprirà ufficialmente domenica 4 dicembre alle ore 19:00 presso il Complesso Monumentale San Francesco la 27esima edizione della “Mostra Internazionale d’Arte Presepiale”, evento organizzato dall’associazione Pro Loco di Giffoni Valle Piana. Uno storico appuntamento natalizio per il comune di Giffoni Valle Piana e per l’intera area dei Picentini. Da domenica e fino al prossimo 9 gennaio, sarà possibile ritornare nella splendida cornice del Complesso Monumentale San Francesco e immergersi nell’arte natalizia. Per la 27esima edizione, la Mostra, patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana, si avvarrà della collaborazione con “La Valle del Primo Presepe”, il comune di Greccio e il Touring Club Italiano, l’UNPLI, il Giffoni Experience.
Per i visitatori ci sarà la possibilità di poter osservare oltre 100 opere. Il tema della 27esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Presepiale sarà “I Presepi del Mediterraneo”, ospitando le opere di nazioni quali Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Israele, Libano, Malta, Palestina, Spagna, e Turchia. Ovviamente sarà allestita una rassegna monografica sul presepe tradizionale napoletano, con l’esposizione di opere realizzate da artisti campani. Spazio anche al contesto nazionale, con presepi realizzati in diverse regioni d’Italia: Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata e Sardegna.
“La Mostra Internazionale d’Arte Presepiale è uno degli appuntamenti fissi per tutti i giffonesi così come i tanti appassionati che in passato hanno raggiunto il Complesso Monumentale San Francesco per lasciarsi travolgere dal fascino dell’atmosfera natalizia – il pensiero del Sindaco Antonio Giuliano – Desidero ringraziare l’associazione Pro Loco, in particolare il presidente Claudio Mancino, il consiglio direttivo e tutti i volontari che sono scesi in campo con grande ardore per rendere questa manifestazione sempre più di respiro internazionale”.
“Ogni anno la cerimonia di inaugurazione della Mostra è il nostro Natale – le parole del Presidente della Pro Loco Giffoni Valle Piana Claudio Mancino -. La 27esima edizione sarà un ritorno alla magia e alla tradizione del presepe che unisce tutti i visitatori. Il tema del Mediterraneo è una scelta forte, simbolica ma che allo stesso tempo arricchirà la nostra esposizione con opere di nazioni che per la prima volta saranno ospiti a Giffoni. L’augurio è di poter avere tanti visitatori per un appuntamento ormai consolidato non solo nel territorio picentino ma per l’intera provincia”.