ALCOOL E DROGA. CONTROLLI DELLA POLIZIA STRADALE SUL LUNGOMARE DI SALERNO, 5 PATENTI RITIRATE IN UNA NOTTE –

Alcool e droga al volante. Sono 5 i conducenti sottoposti ai test ai quali sono state ritirate in una notte le patenti nella città di Salerno,  perché alla guida sotto effetto di alcol e stupefacenti.

Gli agenti della Polizia Stradale di Salerno nell’ambito di un potenziamento dei controlli su strada disposti dal questore Giancarlo Conticchio per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di sostanze stupefacenti, ieri notte hanno rafforzato i controlli dalla mezzanotte fino alle luci dell’alba.

Il luogo individuato per il servizio dei posti di controllo è stato il lungomare Tafuri all’incrocio con l’area di parcheggio di Via Alfonso Carrella, luogo di maggiore transito in entrambi i sensi di marcia nelle sere della movida.

L’attività di controllo e di prevenzione ha visto impiegate piu’ pattuglie della polizia stradale coordinate dal comandante, il  vicequestore Stefano Macarra alle quali si è affiancata anche l’attività dei poliziotti della sezione Volanti della questura di Salerno.

Per l’occasione, è stato aggiunto un laboratorio mobile specializzato della polizia. Così sono stati fatti degli esami sui conducenti, a cura del medico ed una infermiera della Polizia di Stato presenti sul posto che hanno  utilizzando dei test rapidi di screening con esiti immediati.

I controlli hanno interessato varie fasce di età per la maggioranza giovani , 44 i veicoli fermati e controllati, 66 le persone sottoposte ai test. L’8,6% dei test effettuati ha dato esito positivo.  A  4 persone è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza perché l’etilometro ha restituito valori oltre quelli consentiti dalla legge

Sospensione della patente per positività anche per un’altra persona che sottoposta al prelievo salivare mediante il dispositivo di accertamento Drugs Test salivare è stato trovato in stato di alterazione dovuta all’assunzione di stupefacenti.

Durante i controlli sono state contestate violazioni per mancato uso della cintura di sicurezza,  per l’uso del cellulare alla guida, per mancata revisione del veicolo.

L’obiettivo dei posti di controllo è soprattutto quello di  prevenire gli incidenti soprattutto in relazione all’uso di alcol e droga, ha dichiarato il Comandante della sezione della Polizia Stradale di Salerno Stefano Macarra, insediatosi a Salerno solo da pochi mesi, che ieri notte nel corso dei posti di controllo che ha avuto modo di apprezzare anche la risposta di conducenti che in nessun caso hanno fatto registrare  resistenza quando gli agenti alzando la paletta intimavano di fermarsi al posti di controllo.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero