La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore Arancione su tutta la regione.
Dalle 22 di stasera e almeno fino alle 22 di domani si prevedono “precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità“. Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell’area vesuviana.
L’allerta Arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);Possibili cadute massi“.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.
Per tale situazione i sindaci di diversi comuni salernitani tra cui Angri, Sarno, Roccapiemonte, Nocera Superiore e Cava dè Tirreni, in via precauzionale, hanno emesso l’ordinanza della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli ha anche disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale per monitorare il territorio e verificare le azioni e le misure da predisporre in presenza di una allerta “arancione” della Protezione Civile.