In dirittura d’arrivo i progetti di Cooperazione M.16 finanziati dal Gal Colline Salernitane, le attività svolte nell’ambito dei progetti Almasocial e ORRTI, acronimo di “Organizzazione di Reti Resilienti Transgenerazionali”.
I Progetti finali di “Agricoltura Sociale”, finanziati dal Piano di sviluppo rurale della Regione Campania attraverso il GAL, e realizzati dalle Associazioni Temporanee di scopo composte da Confcooperative, Confagricoltura, cooperative sociali e di servizi, l’I.C. “Don Milani-Linguiti” di Giffoni Valle Piana e il “ProfAgri”, Istituto professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, sono stati presentati questa mattina nel corso di un incontro presso la sede del Gal di Giffoni Vallepiana.
I saluti affidati al Presidente Antonio Giuliano e al Direttore, Eligio Troisi del GAL Colline Salernitane; ha visto la partecipazione tra gli altri dell’On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio-Regione Campania.
I progetti ALMASOCIAL e ORRTI hanno coinvolto gli studenti più grandi del ProfAgri in incontri sui temi dell’Economia Circolare e del ‘Turismo Sociale’, ma anche in “Laboratori sulle Emozioni” e sul loro importante ruolo nei processi di apprendimento e relazionali, condotti dagli psicologi della cooperativa “Insieme”. Presso il “Cometa Park” di Montecorvino Pugliano, l’EcoParco gestito dalla cooperativa “Capovolti”, gli studenti hanno svolto attività di educazione ambientale, alimentare e di ortoterapia, mettendo in pratica il modello “Ortoquadrato”.
Gli alunni, più piccoli, dell’I.C. “Don Milani-Linguiti” sono stati impegnati invece nella realizzazione di bancali colorati con le piantine aromatiche, che oggi arredano l’ingresso del plesso scolastico di Giffoni. La realizzazione dei bancali è stata accompagnata da attività laboratoriali e incontri aggregativi, condotti dagli esperti della cooperativa sociale “Giovamente” a scuola, in piazza e alla Comunità Montana dei Picentini. I piccoli sono stati coinvolti anche in laboratori sugli acquisti consapevoli e accompagnati al mercato domenicale di Giffoni Valle Piana, per imparare ad acquistare prodotti tipici, stagionali e a kilometro zero, per degustarli e apprezzarne le peculiarità, la genuinità e l’eccellenza presso gli adiacenti “Giardini Fellini”.Il progetto ha previsto anche attività di “Service Learning” attraverso cui, gli studenti più grandi del ProfAgri di Battipaglia hanno trasferito le competenze acquisite attraverso i progetti agli alunni più piccoli della scuola di Giffoni.