ALMASOCIAL, L’AGRICOLTURA SOCIALE PER IL TERRITORIO –

L’Agricoltura Sociale è una nuova e reale opportunità di sviluppo delle comunità dei territori dei GAL, uno strumento potente per promuovere l’integrazione e la sostenibilità, per migliorare la qualità di vita delle popolazioni locali. Gli orti sociali non sono solo luoghi di produzione agricola, ma spazi dedicati alle comunità che generano un impatto positivo sia per le persone coinvolte ed aumentano  il potere attrattivo delle aree rurali

Da queste finalità e premesse che è scaturito  il progetto ALMASOCIAL che ha coinvolto nei mesi di ottobre e novembre gli studenti dell’Istituto Profagri  di Salerno e dell’I.C. “Don Milani-Linguiti” di Giffoni Valle Piana. I risultati dei primi mesi di attività del progetto di “Agricoltura sociale”, finanziato con fondi del PSR Campania (oggi CSR, Complemento di Sviluppo Rurale) attraverso il GAL “Colline Salernitane”,  sono stati illustrati questa mattina nel corso di un incontro presso la sede dell’istituto superiore di Via delle Calabrie a Salerno.

Gli alunni del Profagri sono stati protagonisti delle attività di educazione ambientale, alimentare e di ortoterapia svolte dalla Cooperativa “Capovolti” presso il Cometa Park di Montecorvino Pugliano e dei “laboratori sulle emozioni” tenuti dagli esperti della Cooperativa “Insieme”.

Gli alunni più piccini dell’I.C. “Don Milani-Linguiti” sono stati accompagnati al mercato domenicale di Giffoni Valle Piana per imparare a fare acquisti a kilometro Zero e degustare i prodotti tipici locali, apprezzandone le peculiarità e l’eccellenza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero