Con riferimento alla richiesta d’informazioni ricevuta dalla redazione di Tv Oggi Salerno, l’Anas ha inviato la seguente nota nella quale, preso atto dei disagi registrati sulla tangenziale di Salerno, comunica che è stato deciso di rimodulare il programma, in modo particolare ritardando l’avvio di un nuovo cantiere più imponente perché coinvolgerà anche lo spartitraffico e l’altra corsia a dopo le festività di San Matteo.
Ecco la nota:
“Sulla Tangenziale di Salerno (SS18) sono in corso i lavori di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione, per un investimento complessivo di 3 milioni di euro.
Le attività – tecnicamente complesse anche perché gestite con la contemporanea presenza della circolazione, allo scopo di evitare interdizioni totali al transito – avanzano per fasi e, ove tecnicamente possibile, sono state programmate e sono tuttora in corso in orario notturno allo scopo di ridurre al minimo i disagi per l’utenza stradale.
L’intervento, infatti, avviato nello scorso mese di maggio è giunto ad oltre il 70% di realizzazione complessiva, operando prevalentemente in orario notturno e nonostante la rimozione di tutti i cantieri durante il periodo d’esodo estivo per agevolare gli spostamenti.
In orario diurno, contestualmente, è stata programmata l’attivazione di alcuni restringimenti della carreggiata, già attivati anche nei mesi scorsi.
In concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche e con le attività lavorative, tale restringimento – attivato sull’asse della Tangenziale tra gli svincoli di Sala Abbagnano e Pastena, in direzione di Pontecagnano – ha creato alcuni disagi nella giornata di mercoledì scorso.
Anas – anche sentiti gli Enti Locali – dovendo intervenire sullo spartitraffico centrale ha quindi deciso di attivare con anticipo una già programmata rimodulazione del cronoprogramma delle attività al fine di attivare il restringimento nell’altra direzione di marcia (verso Napoli) tra gli svincoli sopracitati.
Contestualmente, sempre in relazione alle esigenze del territorio, Anas ha programmato l’avvio di questa fase delle lavorazioni per il prossimo lunedì 27 al fine di evitare la concomitanza del cantiere con la Festività del Santo Patrono Matteo (21).
Anas, inoltre, implementerà la segnaletica di preavviso dei cantieri in corrispondenza degli svincoli, mettendo in atto tutte le strategie possibili per mitigare i disagi alla circolazione.
Le attività in corso consistono nel rifacimento e nella sostituzione dei corpi illuminanti con lampade di nuova tecnologia a led e nella realizzazione di un sistema di telecontrollo.
Nell’intervento è compresa la sostituzione dell’intero impianto di illuminazione in corrispondenza dell’asse della tangenziale tra il 56,700 ed il km 66,400 e degli svincoli di Pastena, Mariconda, San Leonardo, Zona industriale e Pontecagnano.
L’ammodernamento degli impianti consentirà una maggiore continuità del servizio, un notevole risparmio dei costi di gestione e garantirà altresì un’implementazione degli standard di sicurezza.
Il rifacimento del sistema di illuminazione con tecnologia a led garantirà, inoltre, il rispetto delle normative vigenti e la massima efficienza in funzione.