Netta affermazione del Movimento 5 Stelle. Questo in estrema sintesi, focalizzando lo sguardo su Cava de’ Tirreni, l’esito dell’elezioni politiche 2018. I pentastellati, infatti, in linea con quanto è accaduto in buona parte della Campania, si sono imposti in quasi tutte le sezioni della città metelliana, cedendo il passo, alla coalizione di centro destra, solo nella sezione 1 di Corso Marconi, nella 28 di Pregiato, nella 51 di Santa Lucia e nella 55 di Sant’Anna. Male il Partito Democratico del primo cittadino Vincenzo Servalli; la forza politica, espressione dell’attuale amministrazione, ha infatti, sulla scia di quanto accaduto nell’intera penisola, subito una batosta difficile da digerire, attestandosi al 12,72% delle preferenze degli elettori cavesi, mentre complessivamente la coalizione di centrosinistra ha chiuso al 15,73%. Meglio la il centrodestra che ha raggiunto, nel suo insieme, il 30,96%, percentuale questa, ad ogni modo, inferiore rispetto a quella nazionale che ha visto, ritratto di un Italia divisa in due alle urne, la coalizione prevalere principalmente nelle regioni settentrionali. Da rimarcare i numeri dalla Lega che, a Cava de’ Tirreni, ha ottenuto 1286 voti, ossia il 4,42%, ottenendo in diverse sezioni consensi superiori rispetto a Fratelli D’Italia.
Guardando all’affluenza, invece, il 72,5% dei votanti sono andati alle urne nella città metelliana; una percentuale questa superiore sia al 69,70 % delle amministrative del 2015 che al 69,17% del Referendum Costituzionale del 2016 (66,17).
Anche in Costiera Amalfitana, nella Circoscrizione Campania 2, è il Movimento 5 Stelle è il vincitore indiscusso delle elezioni politiche 2018 con il 38% dei voti, con il centrodestra, in tendenza con i dati nazionali, che conquista la posizione di prima coalizione. I grillini staccano nettamente il Partito Democratico, sostenuto dalla gran parte dei sindaci della Costiera che avevano appoggiato la candidatura di Piero De Luca, figlio del governatore della Regione Campania. A Positano il dato più alto, con i pentastellati che hanno raggiunto il 47,41%. I Dem, i grandi sconfitti di questa tornate elettorali, vincono soltanto a Cetara e Minori, mentre Forza Italia è prima a Ravello e Scala, staccando di una manciata di voti il Movimento. Sorprende la Lega di Salvini che ad Amalfi conquista 171 voti (il 6,60%).
Ora, alla luce di questi risultati, la grande incognita resta la formazione di un governo, poiché nessun partito o coalizione ha i numeri per farlo.