La Pubblica Assistenza Vo.P.I. è partita alla volta di Amatrice nella notte di venerdì 14 ottobre 2016 insieme alla colonna mobile del gruppo Anpas Nazionale.
Da Pontecagnano Faiano si sono aggiunti due volontari: Mariano Longo e Domenico Apollaro.
La scena vista e vissuta dai volontari all arrivo è stata inspiegabile. nella zona vi erano: cumuli di macerie,frane strade chiuse città deserte dove si udiva solamente il rumore e i movimenti delle ruspe dei VVF oltre a veder raramente il viso afflitto di chi ha perso tutto.
Amatrice, come gli altri paesi colti dal sisma, appare come paese fantasma con case sgretolate come castelli di sabbia,come se le stesse fossero state abbattute da una guerra in uno scenario apocalittico.
Al disagio della popolazione, si aggiungeva il freddo pungente dalle basse temperature ,ma tutto ciò non è bastato a fermare la determinazione dei nostri due giovanissimi volontari: Mariano 25 anni e Domenico 18 anni.
Gli stessi, guidati dai referenti Battista Santus e Valerio Zucchelli della Croce Blu di Bergamo, hanno dato una fattiva mano nel coordinare le varie attività del campo quali: logistica, trasferimenti degli ultimi sfollati in abitazioni mobili, supporto cucina.
Il campo base ANPAS, era situato nel centro di Amatrice a circa 500 metri dalla zona rossa.
Gli unici passi udibili erano quelli dei militari atti a presidiare le zone vessate da furti e sciacallaggio, oltre i vigili del fuoco e tutte le forze di polizia.
Pochissime volte nel paese si è intravisto qualche viso provato dall evento, testimone di chi ha perso tutto. Nonostante ciò ,sul posto l’armonia e i sorrisi dei volontari hanno portato oltre che un’ assistenza materiale, un raggio di sole nella desolazione.
I volontari (Longo e Apolllaro) appartenevano al IX contingente coadiuvati da tantissime associazioni italiane (P.A. Lioni, P.A. Alta Val Di Cecina, Croce Bianca Rapallese, Croce D’Oro Sud Pontino, K9 Rescue, Croce Blu Bergamo e cosi via) in pochissimo tempo,condividendo lo stesso scopo e la stessa missione,hanno condiviso un impegno di lavoro sinergico in sintonia ed armonia.
Con il passare dei giorni è venuta a consolidarsi una forte amicizia senza discriminazioni linguistiche tra NORD, SUD, Centro, tutti uniti sotto un’unica bandiera, con lo scopo di aiutare Amatrice.