ANIMATORI MA NON SOLO: LE PROFESSIONI STARS BE ORIGINAL PRESENTI NEI VILLAGGI TURISTICI

Il villaggio è una struttura turistica che si distingue dal classico hotel per una struttura e di solito servizi differenti, più ampi e completi. In questo tipo di alloggio turistico ci sono di solito dei bungalow e degli chalet ubicati all’interno di uno spazio definito con all’interno tutti i servizi per le vacanze come il ristorante, i locali, la palestra, la spa, i negozi, le piscine etc. A fronte di cotanti servizi ci sono ovviamente numerose figure professionali. Poiché qui nulla è lasciato al caso ognuna di queste ha compiti precisi e una formazione adeguata.

L’obiettivo comune di tutte queste figure, comunque, è quello di servire gli ospiti della struttura per fare in modo che stiano bene, che si rilassino e siano felici. È vero che l’elemento avventura di solito in questo tipo di vacanze è ridotto, ma di solito non ci si annoia mai perché c’è davvero una grande organizzazione e le attività proposte dalla mattina alla sera sono innumerevoli, capaci di accontentare tutti, anche il cliente più esigente.

Le figure professionali dei villaggi: chi vuoi diventare?

Sono in tantissimi, specialmente giovani, a voler lavorare nei villaggi turistici perché in un certo senso sembra di essere sempre in vacanza. Lavorare divertendosi (molte volte almeno è così) in luoghi di vacanza spettacolari è una cosa che non capita di certo a tutti. Le figure che fanno parte dello staff di animazione qui però sono diverse e non tutte uguali come potrebbero apparire ad uno sguardo superficiale.

starsbeoriginal.com è una società che si occupa di fornire personale di animazione ad alcuni dei più importanti tour operator del mondo, non dimenticando prima di farlo di formare il proprio personale per garantire un servizio a cinque stelle. Vediamo quindi quali sono le figure che fornisce e di che cosa si occupano per avere una panoramica chiara.

Animatore ballerino e tanti altri

L’animatore turistico è sicuramente la figura più ricercata nei villaggi turistici, ma parlare di animatore semplicemente a volte può essere davvero troppo generico. Fra gli animatori, infatti, ci sono ruoli distinti anche in base all’esperienza e alla formazione specifica. Per l’animazione generica e gli spettacoli un ruolo chiave è rivestito dall’ animatore ballerino. Questi è spesso il cuore pulsante dell’equipe di animazione, quello che attrae di più gli spettatori e che è capace più di tutti di tenere gli occhi fissi su di sé.

Accanto a questa figura, indispensabili per contribuire alla riuscita degli spettacoli sono i costumisti, il tecnico delle luci e del suono, coreografo, scenografo. C’è poi l’animatore del Mini Club, persona che ha una formazione psico pedagogica specifica che si occupa di seguire gli ospiti più giovani della struttura proponendo giochi e attività di vario genere.

Oltre agli spettacoli e ai divertimenti presso i villaggi turistici si possono fare attività sportive e fitness. Per questo c’è uno staff specializzato che ha fatto corsi specifici per poter adeguatamente seguire le persone dal punto di vista fisico e tecnico.

Autore dell'articolo: Redazione