Un’altra vita spezzata questa mattina in autostrada tra Eboli e Battipaglia, quella di Paolo Metitieri, 41enne di Polla, sull’A2 del mediterraneo a pochi giorni di distanza dall’incidente mortale avvenuto all’imbocco dello svincolo di Eboli dell’autostrada, direzione sud, dove il ribaltamento di un camion, che ha coinvolto sette veicoli, ha causato la morte dei coniugi Mario Valiante e Wilma Fezza e il ferimento di otto persone.
Purtroppo anche stamani una tragica notizia, inaccettabile per la senatrice del Movimento Cinque Stelle, Anna Bilotti, che ha presentato un’interrogazione al ministro delle infrastrutture Salvini dopo il tragico incidente di giovedì scorso, Alla base dell’ interrogazione la necessità di far luce sulle ragioni dei ritardi nei lavori di adeguamento dello svincolo, già previsti da decenni.
Nell’interrogazione, la senatrice Bilotti ha chiesto spiegazioni riguardo ai motivi per cui Anas non abbia messo a gara la realizzazione del progetto di adeguamento funzionale dello svincolo di Eboli prima di trasmetterlo a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), “nonostante la consapevolezza della pericolosità di quel tratto”. L’esponente pentastellata, inoltre, ha richiesto informazioni sulla data di trasferimento del progetto da Anas a Rfi e sui tempi e modalità di affidamento dei lavori al Consorzio Xenia, già incaricato a maggio 2023 per la linea ferroviaria ad Alta Velocità Battipaglia-Romagnano da RFI, alla luce del fatto “che il decreto Via è stato rilasciato ad Anas solo a dicembre 2023”. “La sicurezza dei nostri cittadini – sottolinea Anna Bilotti – deve essere una priorità assoluta. Non possiamo permettere che burocrazia e mancanza di coordinamento tra le diverse opere infrastrutturali mettano a rischio la vita delle persone.