APPARECCHI ACUSTICI SALERNO: DIFFERENZE RISPETTO AGLI AMPLIFICATORI

Salerno, come molte altre località costiere, offre la possibilità di godere dei meravigliosi suoni del mare. Che sia dall’alto del giardino botanico, sulle terrazze fiorite e affacciate allo splendido golfo o sui gradoni della monumentale Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid, Salerno è una città da vivere anche attraverso i suoni.
Non a tutti, però, è concesso questo privilegio. Molti turisti, viaggiatori, ma anche abitanti del capoluogo campano non possono godere dei suoni della città, perché affetti da ipoacusia. Che sia congenita, ereditaria, legata all’età o a una brutta infezione degenerata nella perdita parziale dell’udito, resta il fatto che l’ipoacusia è una problematica che di fatto rende difficoltose molte attività, inclusa la capacità di rilassarsi con i suoni della natura.
La riduzione dell’udito ha ripercussioni in molti ambiti di vita, dalle relazioni sociali fino al lavoro, creando una condizione invalidante ad ampio spettro.
Riuscire a individuare tempestivamente i sintomi di una ipoacusia può portare a ritrovare una soluzione per lacune uditive e permettere al paziente di proseguire con la sua vita normalmente, come prima.
Generalmente quando viene diagnosticata dal medico specialista, il modo migliore per “curare” l’ipoacusia, oltre alla riabilitazione, è la prescrizione di un apparecchio acustico, uno strumento in grado di compensare la perdita dell’udito, almeno nei casi più lievi e medi. Chi, ad esempio, è alla ricerca di apparecchi acustici Salerno, può avere un’ampia scelta di proposte, nei diversi centri per l’udito. Ogni soluzione può essere personalizzata sia dal punto di vista ergonomico che funzionale, così da essere più confortevole ed efficace possibile, compatibilmente con le esigenze dei diversi pazienti. Trovare apparecchi acustici di ultima generazione a Salerno è quindi più semplice, anche grazie alla presenza di centri altamente specializzati, che offrono prodotti sempre più performanti.
Nonostante l’ampia scelta di mercato, però, regna ancora molta confusione su quale siano gli apparecchi acustici più adatti alle proprie esigenze.
C’è chi ritiene, in alcuni casi, che un semplice amplificatore possa essere sufficiente a compensare l’abbassamento dell’udito, sostenendo costi decisamente inferiori.
Ma chi è alla ricerca di apparecchi acustici Salerno, deve invece conoscere bene le differenze tra un apparecchio acustico e un amplificatore.

Apparecchi acustici 

Gli apparecchi acustici sono dispositivi elettronici altamente sofisticati e composti da diversi componenti: microfono, amplificatore, microcircuiti computerizzati e digitali. Grazie ad essi questi strumenti permettono di captare il suono in ingresso, processarlo, e riprodurlo alla frequenza sufficiente a rendere più confortevole l’ascolto da parte di chi lo indossa.
Ogni modello viene declinato e regolato in base alle necessità del paziente, così da compensare esattamente l’udito. La sua regolazione infatti avviene attraverso software progettati ad hoc, sulla base della diagnosi e degli esami effettuati e permettendo al paziente di poter svolgere normalmente le attività quotidiane.
Viene inoltre progettato per durare nel tempo ed essere impiegato, soprattutto, per molto tempo, senza limitazioni, proprio perché non danneggia ulteriormente l’orecchio e l’udito.

 

Altoparlanti

Gli amplificatori hanno sempre lo scopo di amplificare il suono proveniente dall’ambiente circostante, per compensare la perdita dell’udito, ma lavorano diversamente.
Questi, infatti, si limitano solo ad aumentare il volume dei suoni ambientali, in maniera indiscriminata e non personalizzata e, per questa ragione, possono danneggiare ulteriormente l’udito, specie se indossati per più del tempo raccomandato, 60 minuti.
La regolazione, poi, avviene in maniera manuale da parte di chi lo indossa, continuamente, in base al contesto. Non viene assicurata alcuna garanzia, né assistenza nel tempo, a differenza degli apparecchi acustici.
Chi è in cerca, quindi, di apparecchi acustici Salerno, deve valutare bene la differenza tra le due tipologie di apparecchio, per capire quale sia il più adatto alle sue necessità.

Autore dell'articolo: Redazione