Con l’installazione dei container nella zona antistante la curva nord dello stadio Arechi, avvenuta questa mattina, è scattata l’operazione derby sicuro. Con i container si isolerà il settore riservato ai tifosi dell’Avellino al fine di evitare disordini. L’inizio di campionato è di quelli da brivido, in tutti i sensi. In campo e fuori sarà una domenica in cui bisognerà tenere gli occhi aperti e mantenere la calma.
Sarebbe da stupidi rovinare l’esordio in B, e, quindi, una giornata di festa visto che la Salernitana manca da cinque anni dalla cadetteria, con gesti inconsulti ed irresponsabili. C’è rivalità tra le due tifoserie, ma l’augurio è che tutto fili liscio e che non vengano superati i limiti della rivalità che prevedono sfottò e cori, oltre i quali non si deve andare. Le precauzioni e le raccomandazioni della vigilia sono state quanto mai sollecite. Per chi volesse raggiungere l’Arechi, il consiglio è di farlo con ampio anticipo ed utilizzando i mezzi pubblici. A tal proposito, è stato previsto un servizio navetta da Piazza della Concordia che sarà attivo fino alle 14. Questo perchè c’è stata una sensibile riduzione dei posti adibiti a parcheggio proprio in virtù dell’installazione dei container. Questo il quadro sul fronte sicurezza.
L’auspicio è che alla fine si possa parlare solo di calcio. L’Arechi domani sarà un catino e vibrerà come nei giorni migliori di tifo e passione.
Duemila tifosi irpini in curva nord, quasi ventimila sostenitori granata distribuiti negli altri settori. Sarà un derby da record, proprio per questo dovrà essere corretto in ogni suo aspetto.
Salerno si prenderà la ribalta della scena domani, offrendo l’ennesima cartolina capace di incantare chi assisterà da fuori allo spettacolo.
Un derby per cominciare, miglior inizio non poteva esserci per testare subito la forza ed i valori caratteriali del gruppo di Torrente. E’ la prima giornata, è vero, ma l’esame è subito di quelli tosti.