ARREDARE IL BAGNO: I FONDAMENTALI DA SAPERE

Avete mai avuto l’impressione di commettere qualche errore sin da subito? Ovvero, state arredando un bagno ma già c’è qualcosa che non vi convince. Eppure continuate fino a quando capite che è troppo tardi e magari fate passare qualche anno, prima di intervenire nuovamente. Vogliamo darvi qualche consiglio e ricordarvi che servono sempre delle indicazioni per arredare un qualunque locale della casa, bagno compreso. Su Ceramic Store potete trovare tantissime idee, ma adesso veniamo ai consigli pratici. Ecco una piccola guida su come arredare il bagno.

I fondamentali: cose da sapere!

  1. Un bagno adatto al vostro budget?

Ovvio, un bagno può costare tanto come poco, ma siete voi a decidere questo aspetto. Cercate solo di non compromettere le cose importanti come la funzionalità e la comodità. Per esempio potete acquistare un WC costosissimo ma che risulta scomodo perché troppo piccolo. Così come avere un linea di sanitari sospesi e rendervi conto che (per le vostre esigenze) erano nettamente migliori quelli con appoggio a terra.

  1. Quali luci utilizzare?

Le luci del bagno le dovete selezionare in base ai vostri gusti. Ovvero, preferite una luce soffusa, così da avere un’atmosfera particolare quando siete in bagno? Oppure vi piace un locale ben illuminato? Cercate altrimenti degli effetti particolari? Come le piastrelle che si illuminano al buio? Queste sono bellissime, se non perfette in locali moderni o che seguono stili precisi come un bagno vintage.

  1. Lavabo bagno?

Il lavabo può essere in vetro, ma anche in marmo o ceramica. I materiali selezionabili sono molti. Dovete fare un giusto accostamento, questo deciso in base allo stile del bagno. Ma nessuno vi vieta di fare un locale su misura, dove nessun catalogo possa fornirvi informazioni ma è tutta “farina del vostro sacco”.

  1. Sanitari e rubinetteria?

Qui sono compresi bidet, WC, lavandino e doccia/vasca. Sia i sanitari che la rubinetteria dovrebbero essere uguali, magari una serie per i sanitari e un’altra per la rubinetteria ma pur sempre ottimi da accostare. Potete spendere tantissimo come avere trovate il giusto prezzo che non è troppo alto ma neppure troppo basso. Insomma, tutto dipende da voi e da quanto avete voglia di cercare.

È certo che i sanitari sono belli da vedere e in un bagno appena fatto è brutto installare qualcosa di arretrato o che non sia di qualità. Considerate inoltre la manutenzione, ovvero se un oggetto è nuovo e ha un giusto prezzo allora non dovete preoccuparvi troppo. Cosa che invece accade per i sanitari e la rubinetteria economica, specialmente per quest’ultima.

  1. Design

Il design del bagno è la prima cosa che si nota. Ci sono bagni che si vede subito che sono costati molto e altri che sembrano un po’ improvvisati. Voi cercate di non cadere su quest’ultimo. Ovvio che il locale debe piacervi e rendervi felice ogni volta che lo utilizzate. Per esempio, un bagno etnico non solo è bello da vedere ma può essere realzzato anche con una cifra modesta. Ci sono inoltre gli abbinamenti che offrono i colori, questi sia se tingete la pareti che se utilizzate le piastrelle. Per esempio bianco e nero, bianco e grigio, blu e giallo etc.

Autore dell'articolo: Redazione