ARTURO IANNELLI: “LE FONDERIE PISANO DEVO ANDARE VIA. CHIESTO INCONTRO CON LA PROPRIETA'” –

Le fonderie Pisano da Salerno se ne devono andare non possono continuare ad esistere dove c’è un agglomerato urbano. E’ categorico il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Salerno Arturo Iannelli replicando all’indomani della denuncia querela,   fatta da una decina di cittadini tra i quali anche ex dipendenti della fabbrica che produce ghisa, resa nota nei giorni scorsi dal Comitato Salute e Vita in merito all’inquinamento delle fonderie Pisano di Fratte. Noi non abbiamo prove per affermare che le fonderie di Via de Greci possa causare danni alla salute pubblica e questo non ci consente di chiuderle, così Arturo Iannelli.

Proprio ieri il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha inoltrato una nota all’Asl di Salerno  per sollecitare uno studio epidemiologico mirato nella Valle dell’Irno attraverso il registro tumori della provincia di Salerno.

Mentre si attendono i risultati del campionamento attivato dal comune di Salerno con l’Istituto Zooprofilattico di Napoli, il presidente della Commissione Ambiente Arturo Iannelli  nei prossimi giorni proverà ad incontrare i vertici delle Fonderie Pisano per capire se esiste un’intenzione reale di delocalizzare  ed a che punto è il percorso.

Autore dell'articolo: Barbara Albero