Stimolare la cultura della sostenibilità premiando le buone pratiche delle aziende, in un momento storico nazionale e internazionale particolarmente sensibile su questi temi. Con queste parole Salvatore Farace, responsabile scientifico Asi Salerno Awards, e Giorgio Scala, presidente Fondazione Saccone hanno presentato l’iniziativa promossa dal Consorzio Asi Salerno presieduto da Antonio Visconti che lancia una sfida tra imprese su innovazione e sostenibilità. In una conferenza stampa questa mattina sono stati illustrati stamani tutti i dettagli. L’iniziativa è rivolta alle aziende del territorio di riferimento, che comprende le aree di Buccino, Cáva de’ Tirreni, Contursi, Fisciano, Mercato San Severino, Oliveto Citra, Palomonte, Pontecagnano Faiano, Salerno.Il progetto mira a porre le basi per la definizione di un “patto” territoriale di sostenibilità che ingaggi le imprese nell’ambito di un processo di miglioramento continuo e misurabile. Le aziende interessate possono candidarsi sul sito www.asisalernoawards.it, nella sezione “Partecipa” entro il 23 aprile 2023. Le aziende partecipanti dovranno fornire una serie di dati e informazioni mediante la compilazione di un questionario, finalizzato ad elaborare un profilo ESG assessment che costituirà la base per l’assegnazione del premio.Il questionario è composto da una scheda anagrafica per la profilazione delle aziende partecipanti (ragione sociale, settore di appartenenza, dimensione aziendale in termini di forza lavoro e di fatturato).
Una scheda per la raccolta degli indicatori chiave quali-quantitativi delle prestazioni ESG; Una scheda (premio innovazione sostenibile) specificatamente dedicata ad un prodotto o servizio “innovativo” sotto il profilo della sostenibilità, ovvero in grado di apportare un beneficio ambientale e/o sociale riconducibile ad uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite,sviluppato negli ultimi 3 anni da parte dell’azienda. La valutazione si baserà sui risultati dell’ESG assessment e integrata con i pareri di una giuria di esperti (il Comitato Tecnico Scientifico).
I riconoscimenti e le menzioni verranno assegnate nel corso di un evento pubblico in programma entro fine maggio a Salerno.L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio Salerno, Legambiente, e realizzata in collaborazione con BCC Aquara, BCC Buccino Comuni Cilentani, Banca Campania Centro, BCC Capaccio Paestum e Serino, Banca Monte Pruno. Partner tecnico la Fondazione Saccone. Partner strategici Gruppo Stratego, Collectibus e Bluefoundation.