Si terrà domani, 18 febbraio, alle ore 10:30, presso la sede della Comunità Emmanuel di Eboli (Contrada Monte di Eboli), la conferenza di avvio delle attività di “Ritorno al Futuro”, il progetto vincitore di AssociazionixIdee, promosso dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro, realtà del Gruppo BCC Iccrea e della Federazione Banche di Comunità Campania Calabria, e con il supporto tecnico della Fondazione Saccone.
“Ritorno al Futuro”, promosso da Cava Felix (capofila), Fondazione della Comunità Salernitana e Comunità Emmanuel, è stato selezionato per il suo elevato impatto sociale e per la capacità di rispondere concretamente a una delle emergenze più pressanti del nostro tempo: la reintegrazione delle persone fragili nel tessuto sociale e lavorativo. Attraverso un percorso strutturato, i beneficiari potranno accedere a programmi formativi, laboratori pratici e opportunità di impiego, con il supporto di operatori specializzati e imprese del territorio pronte a investire su di loro.
L’incontro sarà un’occasione di riflessione sul tema del reinserimento socio-lavorativo di persone con dipendenze e detenuti in custodia attenuata. Alla conferenza interverranno rappresentanti degli enti promotori, partner del progetto e testimoni diretti, che condivideranno le sfide e le opportunità offerte da questa iniziativa.
AssociazionixIdee, nato dalla visione del Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso, si pone l’obiettivo di premiare e sostenere i progetti più innovativi nel settore del Terzo Settore, valorizzando le idee capaci di generare un cambiamento positivo e duraturo nella società.
L’incontro rappresenterà un’importante opportunità per approfondire il ruolo delle associazioni e delle istituzioni nella costruzione di percorsi di inclusione e riscatto sociale.