ASSOLUZIONE DE LUCA, I COMMENTI

Alla notizia dell’assoluzione dall’accusa di abuso in atti di ufficio e peculato per la nomina di un project manager nell’ambito del progetto per la costruzione di un termovalorizzatore del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, questi i primi commenti da parte del mondo politico:

Andrea Cozzolino – PD: “Un bene per la Campania e una buona notizia per De Luca”. Così l’europarlamentare del Partito Democratico, ha commentato su Twitter l’assoluzione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, “perché il fatto non sussiste”, nel processo d’appello per la nomina di un project manager nell’ambito di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore a Salerno.

Deborah Bergamini – FI: “Così com’è ora, la legge Severino è una roulette russa. E’ stata applicata retroattivamente contro il presidente Berlusconi per estrometterlo strumentalmente dalla scena politica, ed è stata applicata per sospendere chi poi è stato assolto dal tribunale. Occorre ripensarla, aprire una riflessione seria in Parlamento”. Lo afferma Deborah Bergamini, responsabile Comunicazione di Forza Italia, commentando l’assoluzione in appello del presidente della Campania De Luca.

Andrea Marcucci – PD: “Il Pd sul caso De Luca ha difeso lo stato di diritto ed evitato un’ingiustizia. Ricordo che allora qualcuno parlò a sproposito di ‘astuzie di Renzi’. Essere garantisti equivale ad essere civili. Speriamo che questo caso insegni a tutti ad essere più cauti nelle polemiche e nei giudizi, anche dentro il Pd”. Lo afferma il senatore dem Andrea Marcucci commentando l’assoluzione in appello del governatore della Campania.

Assunta Tartaglione – PD:  “L’assoluzione del presidente De Luca rasserena il clima e cancella una nube dal futuro della Campania”. Così il segretario regionale del Pd, Assunta Tartaglione, esprime “grande soddisfazione” per l’assoluzione del governatore della Campania nel processo d’appello relativo al progetto per il termovalorizzatore di Salerno. “Da parte nostra, così come ha detto lo stesso De Luca, c’è sempre stata grande fiducia nell’operato della magistratura – aggiunge Tartaglione – Ora continua il lavoro per il futuro delle nostre comunità e della nostra regione”.

Mario Casillo – PD:  “Non possiamo che accogliere con gioia la pronuncia della Corte d’appello nei confronti del governatore della Campania”. Così il capogruppo del PD in consiglio regionale Mario Casillo- “Abbiamo sempre creduto in una risoluzione positiva della vicenda giudiziaria – continua Casillo – fin da quando, durante le Primarie per la scelta del candidato governatore, più di qualcuno usava questo processo per delegittimare la candidatura di De Luca”. “Oggi De Luca, il Partito Democratico e la maggioranza di centrosinistra che governa la Regione escono ancora più forti e legittimati a portare avanti il programma di rilancio della Campania”, conclude il capogruppo del Pd.

Rosetta D’Amelio:  “Il Governatore De Luca è stato assolto perché il fatto non sussiste. E’ una buona notizia che rende merito a De Luca e di cui eravamo certi”. Così, in una nota, la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio. “Con questa sentenza – continua D’Amelio – spero terminino anche in Consiglio le disquisizioni giuridiche sull’applicazione della Severino. La parola torni alla politica, alle buone pratiche di governo e alla capacità di saper fare opposizione politica. E’ questo che ci chiedono i cittadini, senza alibi o soluzioni delegate alle aule di tribunali”. “Ora – conclude la presidente del Consiglio regionale – ancora di più occorre il nostro impegno per affrontare e risolvere i problemi che attanagliano la Campania e rilanciare la nostra regione”.

Antonio Bassolino: “Mentre ero a San Giovanni a Teduccio per le primarie delle idee ho saputo dell’assoluzione di Vincenzo De Luca. È una bella notizia. È la dimostrazione che difendersi nel processo è sempre la strada più giusta e corretta. L’istituzione regionale è adesso più forte e questo è un fatto positivo per il futuro della Campania e di tutti i cittadini”. Così Antonio Bassolino commenta l’assoluzione in appello del presidente della Regione.

Valeria Valente – PD: “Apprendo con particolare soddisfazione l’assoluzione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: è un’ottima notizia per lui, per la comunità e per l’istituzione che potrà perseguire con sempre maggiore efficacia la trasparenza nel governo e la qualità dei servizi per i cittadini”: lo dichiara la deputata del Pd, Valeria Valente, candidata per le primarie a sindaco di Napoli. E conclude: “A Vincenzo, l’augurio di un rinnovato slancio politico e amministrativo, con il Pd unito e al suo fianco”.

Antonio Marciano – PD: “La sentenza della Corte di Appello di Salerno è una buona notizia per il governatore Vincenzo De Luca, per il Partito Democratico e per tutta la Campania”. Così, in una nota, il consigliere regionale PD e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, Antonio Marciano, dopo l’assoluzione di De Luca. “Cade, infatti, – continua Marciano – anche il primo e principale argomento di attacco delle forze di opposizione in questi mesi, e da oggi possiamo iniziare finalmente a confrontarci nel merito dei provvedimenti che riguardano la vita della Campania, delle sue imprese e dei suoi cittadini, andando avanti ancora con più forza nella strada che abbiamo intrapreso sin dal primo giorno di questa nuova legislatura”.

Venanzio Carpentieri – PD: “Accogliamo con soddisfazione il verdetto con il quale la Corte d’Appello ha assolto il governatore da ogni accusa”. Così, in una nota, Venanzio Carpentieri, segretario del Pd metropolitano di Napoli, commenta l’assoluzione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Finalmente cala il sipario su una vicenda che troppo a lungo è stata strumentalmente utilizzata nel dibattito politico. Da ora in avanti – conclude Carpentieri – c’è un motivo in più per accelerare sulla via del cambiamento in Regione Campania”.

Stefano Graziano – PD: “@vincenzodeluca assolto. La giustizia lascia senza parole le opposizioni #Campania #termovalorizzatore #leggeseverino #ilfattononsussiste”. Lo ha scritto sul suo account twitter il presidente del Pd Campano e consigliere regionale Stefano Graziano, il quale attacca “l’uso strumentale da parte delle minoranze delle vicende giudiziarie di De Luca che spesso hanno rappresentato l’unica argomentazione utilizzata per criticarne l’operato. Fortunatamente per i campani – aggiunge – nemmeno un giorno di legislatura è stato perso”.

Autore dell'articolo: Redazione