Aumentano i pazienti che chiedono un trattamento terapeutico. La dipendenza da gioco d’azzardo supera i dati dell’abuso di alcool. Il fenomeno cresce tra gli adolescenti con la diffusione del gioco online: poker e calcio scommesse tra i giochi più quotati, non da meno le slot machine ed i gratta e vinci ma anche per la popolazione femminile che fa registrate una crescita del 8,5% rispetto all’anno precedente.
Sono alcuni dei dati forniti stamani nel corso del convegno “Azzardo di massa, scommessa sulla felicità nella società liquida” promosso dalle associazioni Famiglie in Gioco e Gruppo Logos Onlus. Ad aprire i lavori nel salone parrocchiale della Chiesa di San Demetrio, in via Dalmazia a Salerno Aniello Baselice, referente locale della campagna Mettiamoci in gioco
La giornata dedicata al tema dell’azzardo di massa ha visto la partecipazione anche del Comandate Enrico Calandro del Reparto territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore.
Su 103 famiglie che nel 2014 si sono rivolte al gruppo Logos con problemi di dipendenze il gioco preferito sono le slot seguite dal gratta e vinci e le scommessi , internet, bar e tabacchi e centri scommessi i luoghi piu’ frequentati da persone che si trovano in una condizione lavorativa, seguiti dai pensionati.
https://vimeo.com/145999709