Movida e scuola. Sono i principali canali individuati dalla regione Campania che conducono ad un aumento dei contagi da covid. Da una settimana, dopo settimane di zona gialla, si registra un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1500 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua diretta facebook.
La situazione preoccupa e risulta piu’ evidente nella comunità scolastica. In dieci giorni di apertura delle scuole, dal 25 gennaio al 4 febbraio, in Campania sono 2.280 i positivi nel mondo della scuola, tra docenti, non docenti, studenti. L’unità di crisi sta esaminando e l’andamento epidemiologico e martedì prossimo ci sarà un esame ancora piu’ mirato.
Ma in attesa di scoprire cosa potrà cambiare, se si saranno ulteriori provvedimenti restrittivi, è sempre piu’ accesa la discussione tra i No Da e scuole aperte e chi invece propende per un ulteriore chiusura delle scuole.
Difficile affermare la vera natura dell’aumento dei contagi, per l’avvocato Michele Sarno, candidato sindaco della città di Salerno che ritiene che ancora una volta si faccia grande confusione, con provvedimenti che destabilizzano la formazione degli studenti e l’organizzazione delle famiglie.