AUMENTO DELLE VENDITE DI AUTO NUOVE E USATE: NAPOLI E CAMPANIA SEGUONO IL TREND NAZIONALE

È boom per le vendite di auto nuove e usate. Il 2017, soprattutto, è stato un anno a dir poco speciale per il settore automotive in Italia. E questa è un’ottima notizia, ovviamente: lo è per i cittadini, che sono tornati a fiondarsi sul suddetto mercato. E lo è anche per l’economia del nostro Paese, che fonda molte delle sue speranze in questo settore. Alcune regioni, poi, hanno dimostrato di essere particolarmente “automotive addicted”. Regioni come la Campania, la quale s’è resa protagonista di un anno eccezionale in termini di immatricolazioni e di vendite auto. E Napoli non poteva che prendere le redini di questo trend, mostrando numeri con pochi eguali nello Stivale. La compravendita di autovetture, quindi, diventa una delle notizie oggi all’ordine del giorno: al punto da meritare un doveroso approfondimento.

Settore automotive: aumentano le vendite in Campania

Il settore dei motori – e nello specifico quello delle quattro ruote – sta mettendo in piazza numeri davvero virtuosi. Secondo le analisi delle agenzie, infatti, il 2017 ha portato con sé un aumento delle immatricolazioni pari al +8,9%. Il che è equivalso ad un totale di automobili vendute quest’anno pari a circa 1,1 milioni di unità. Le suddette notizie provocano diversi pensieri positivi: intanto era dal 2009 che non si registravano numeri di questa portata. Segno che il grosso della crisi è oramai alle spalle. Gran parte del merito di questo boom va al comparto online, resosi protagonista nelle vendite delle auto di seconda mano. Le compravendite, infatti, proliferano grazie a siti di annunci di auto usate come automobile.it, dove ci sono numerose offerte da Napoli. Infatti il mercato dell’auto in Campania è davvero florido. Circa 176.000 le auto immatricolate nel 2017, con un aumento assolutamente in linea con i trend e le medie nazionali.

Mercato auto 2017: quali sono le vetture più vendute finora?

È la Fiat che domina il mercato delle auto nel 2017, con un aumento delle vendite superiore al 9%. Non a caso, la classifica delle auto più vendute vede proprio la Fiat occupare due delle prime tre posizioni: la prima e la terza, nello specifico. Vince la medaglia d’oro delle auto più vendute in Italia la Fiat Panda, seguita dalla Lancia Ypsilon, in seconda posizione. Al terzo posto si trova la seconda Fiat sul podio: ovvero la Fiat Tipo. Se ci limitassimo ai primi sei mesi dell’anno, la Tipo sarebbe addirittura prima in graduatoria. Giù dal podio troviamo altre vetture Fiat, come ad esempio la Fiat 500 (quarta in classifica) e la Fiat 500L (sesta). L’ultima Fiat in classifica è la 500 modello X, solo ottava. Completano il giro la Renault Clio (quinta), la C3 della Citroen (settima), la Polo e la Fiesta (nona e decima).

 

Autore dell'articolo: Redazione