Entra nella fase operativa il progetto di realizzazione dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria per il Lotto 1A°: in provincia di Salerno sono interessati i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna Contursi terme, Sicignano degli alburni e Buccino. In vista dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, Rete ferroviaria Italiana ha avviato anche le procedure per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e all’asservimento delle aree occorrenti con la dichiarazione di pubblica utilità. Domani presso la Giunta regionale, alla presenza anche del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini prenderà ufficialmente il via, alle 15, alla presenza anche del presidente della giunta Regionale, Vincenzo De Luca, il dibattito pubblico che offre trenta giorni di tempo per presentare osservazioni sul progetto. Il tracciato che ha inizio dalla stazione di Battipaglia presenta un’estensione di circa 35 chilometri , individuato come prioritario e inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra le opere da finanziare nell’ambito della missione “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile” che punta a completare entro il 2026 una prima e significativa tappa di un percorso di più lungo termine. Obiettivo del lotto 1 è realizzare una nuova linea a doppio binario con velocità di progetto massima pari a 300 km/h, ( tranne che nei primi 9 chilometri )che in uscita da Battipaglia si porti in direzione Romagnano, al fine di realizzare interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza, per poi proseguire attraversando il Vallo di Diano, dove realizzare una nuova stazione in località Buonabitacolo e poi raggiungere l’impianto di Praia, la tratta si sviluppa su un doppio binario fino al passaggio doppio singolo che termina nell’innesto sulla linea storica Battipaglia Potenza. Il nuovo collegamento consentirà di incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per diverse zone a elevata valenza territoriale quali il Cilento e il Vallo di Diano non solo per il traffico passeggeri veloce, ma anche il trasporto merci. Data la complessità dell’intervento dopo una serie di studi il progetto ha scelto di svilupparsi sul corridoio autostradale in affiancamento alle infrastrutture esistenti e si presenta in due nuovi binari che corrono paralleli all’autostrada A2, con la realizzazione di diverse gallerie e viadotti.
Articoli correlati '
22 NOV
CONTROLLI NELL’AGROALIMENTARE, ELEVATE SANZIONI PER OLTRE 80MILA EURO
Si è appena conclusa la Campagna di controlli Agroalimentari condotta dai Reparti Carabinieri Forestali operanti in Campania per la...
22 NOV
LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA CIRCA 150MILA PRODOTTI NATALIZI NON SICURI
Con l’approssimarsi della festività del Natale, ormai alle porte, la Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli a...
22 NOV
IN ARRIVO IL FREDDO: COME RISCALDARSI CON LE STUFE A PELLET
Dopo un mese di ottobre caratterizzato da temperature insolitamente elevate per la stagione, il clima sembra finalmente tornare alla...
21 NOV
FRODE FISCALE, ARRESTATO IN SARDEGNA NOTO IMPRENDITORE SALERNITANO
Avrebbe occultato beni mobili e somme di denaro per oltre 450mila euro e trasferito la sua attività commerciale da Cava De' Tirreni a...
21 NOV
OMICIDIO FALEGNAME, OPERAIO INTERROGATO IN CASERMA
Non risulta nè arrestato nè in stato di fermo, come si era appreso in un primo momento, ma sarebbe stato solo ascoltato dai carabinieri,...