B-DAY PAESTUM, VERSO LE EUROPEE GUARDANDO BERLUSCONI –

Una grande storia, un futuro di libertà , “non è un titolo scelto a caso perchè la presenza di Berlusconi, il ricordo di Berlusconi che sarà celebrato  il 29 settembre a Paestum, data del suo compleanno sarà un ricordo non nostalgico, ma quello di  una persona che ha indicato un percorso per il futuro della politica italiana. I grandi leader durano molto di più della loro vita terrena”.

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, durante la conferenza stampa, alla Camera, di presentazione dell’evento “Paestum: una grande storia, un futuro di libertà”, la festa nazionale di FI che terrà da venerdì 29 settembre a Domenica 1 ottobre nella città dei Templi, all’interno dell’hotel Ariston.

Si inizia venerdì pomeriggio alle ore 15.30  nella giornata in cui il Cavaliere  avrebbe compiuto 87 anni, verrà rievocata la carriera del fondatore e leader Silvio Berlusconi, scomparso a giugno, nei campi dell’editoria, sport e politica. Annunciato, dal segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, il parterre. Parteciperanno tutti i ministri e i sottosegretari di FI, oltre a una serie di ospiti del mondo della politica, dello spettacolo, dello sport e dell’economia.

La tre giorni di Paestum era già stata organizzata prima del decesso del nostro leader, abbiamo deciso di confermarla e valorizzare il ricordo di Berlusconi – ha spiegato in conferenza stampa Tajani -. Con noi ci saranno tanti protagonisti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo. Giancarlo Giannini leggerà l’intervento di Berlusconi al congresso Usa, un discorso storico, poi affronteremo il tema del ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo, la politica estera di Berlusconi: stiamo rifacendo quello che lui fece nel Mediterraneo, accordi con i paesi di origine e lotta ai trafficanti, una politica lungimirante e attuale”. Annunciate, per venerdì, le presenze dell’ex presidente di Confindustria Antonio D’Amato, l’Ad di Enel Flavio Cattaneo, Adriano Galliani, Rita Dalla Chiesa, Katia Ricciarelli e Albano.

La giornata di sabato, per la prima parte sarà dedicata alle donne, contro i femminicidi, ma si parlerà anche di tasse, meno tasse, più crescita, tutela del risparmio, lavoro per tutti, salario più ricco, giustizia, politica industriale e infrastrutture necessarie, e poi lotta al cambiamento climatico sull’energia del futuro e nucleare.  Attesi anche il presidente dell’Abi Antonio Patuelli e il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, oltre al presidente del Ppe Manfred Weber.

Domenica è prevista anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

Ad intervenire in conferenza stampa, anche il coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, che sta curando l’organizzazione nei dettagli della tre giorni, assieme al salernitano Ernesto Sica. Martusciello ha elogiato Capaccio Paestum, ricordando “il sold out” negli alberghi già da giorni per la massiccia presenza prevista per prendere parte all’evento, in un luogo dove “si potrà unire il piacere di arricchirsi politicamente, ma anche culturalmente, perché la bellezza di Paestum dal punto di vista storico e dal punto di vista architettonico non ha pari in nessun paese d’Europa”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero