Riaprire tutte le scuole, a cominciare dalle primarie e secondaria di primo grado, e’ una priorita’ sociale. Lo hanno ribadito questa mattina ancora una volta in piazza Amendola, a distanza da una settimana, docenti, studenti, genitori, associazioni con un nuovo presidio del Coordinamento Scuole aperte Salerno. Un presidio pacifico dinanzi alla prefettura a pochi passi dal Comune dove una delegazione è stata ricevuta dal Sindaco della Città di Salerno Vincenzo Napoli.
Ma l’appello in piazza questa mattina era ovviamente rivolto dal Governatore De Luca, sebbene ieri abbia annunciato una chiusura per tutte le attività, con altre restrizioni. Le scuole
sono luoghi sicuri e già messi in sicurezza anti covid dall’inizio dell’anno scolastico.
e si continua a non comprendere che i bambini soprattutto i piu’ piccoli hanno diritto a ritornare in classe. In piazza anche stamani banchetti con i bimbi intenti a disegnare mentre si ascoltavano le voci ai mefagoni di quanti stanno sostenendo questa battaglia.
C’è stato uno sforzo enorme per fare in modo che le scuole rimanessero aperte, ha rimarcato ai nostri microfoni Manrico Gesummaria, dirigente del Cristo Re.