Comune di Baronissi e Legambiente Valle dell’Irno festeggiano con i bambini della scuola San Francesco la Giornata nazionale degli Alberi. Domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 11.00, nel giardino della scuola nel quartiere Nuova Irno saranno piantumate essenze tipiche del paesaggio mediterraneo e piante officinali per diffondere e aumentare tra le giovani generazioni la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.
“Con questa iniziativa – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – vogliamo far arrivare anche ai più piccoli il messaggio di rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza ambientale. Un gesto semplice che rientra in una più vasta strategia di tutela ambientale portata avanti dal Comune”.
“La collaborazione con le scuole è un punto cruciale della nostra azione di sensibilizzazione dei giovani – fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina – continueremo ad investire risorse per accrescere il patrimonio verde comunale e contestualmente porteremo avanti azioni di controllo e di vigilanza sui comportamenti irresponsabili che si possono verificare sul nostro territorio”. “Ogni anno la nostra associazione, in occasione della Festa dell’Albero, dona piante ai territori – conclude il responsabile di Legambiente Valle dell’Irno Antonio D’Auria – un gesto semplice per ribadire la nostra attenzione e il nostro impegno a favore della tutela ambientale”.