Con l’obiettivo di centrare la prima vittoria stagionale nella serie A 2023/2024, la Givova Scafati si prepara a disputare la terza giornata di campionato, nella quale affronterà l’Estra Pistoia domenica sera, ore 19:30, alla Beta Ricambi Arena PalaMangano.
Il popolo gialloblù ha gran voglia di festeggiare un successo che manca dallo scorso 7 maggio, ovvero quando la compagine dell’Agro, contro la Germani Brescia, si aggiudicò il successo interno, che valse la permanenza in massima serie.
A distanza di 161 giorni dall’ultimo urrà, la truppa scafatese, con l’organico al completo, dopo i passi falsi dei primi due turni, proverà a mettere in carniere i primi due punti stagionali, supportati dal calore e dal sostegno del pubblico amico.
L’AVVERSARIO
Ospite del palasport di viale della Gloria sarà la neopromossa Estra Pistoia, anch’essa ferma al palo dopo i primi due turni di campionato. A guidare la compagine toscana sin dal 2021 vi è coach Nicola Brienza, canturino doc, che ha mosso i suoi primi passi da allenatore nella prima squadra della Pall. Cantù proprio come assistente di coach Stefano Sacripanti.
Statistiche alla mano di queste prime due giornate di campionato, i leader della squadra pistoiese sono senza dubbio il gruppo di atleti extracomunitari: il playmaker a stelle e strisce Moore (18,5 punti, con il 54,5% da tre, e 3,5 assist di media), la guardia statunitense Willis (17,5 punti, con l’85,7% da due, e 2,5 assist di media), il centro nigeriano Ogbeide (11 punti e 10 rimbalzi di media), l’ala USA Hawkins (10,5 punti di media) ed il connazionale Basile. A costoro vanno aggiunti gli atleti di formazione italiana che hanno condotto i toscani in massima serie, come l’ala britannica Wheatle, il playmaker Della Rosa, la guardia Saccaggi e il centro Del Chiaro.
LE DICHIARAZIONI
Il centro Giovanni Pini: «Anche se reduci da due sconfitte nei primi due incontri, il morale della squadra è a mille, sappiamo bene cosa è stato finora fatto di buono e in cosa invece dobbiamo lavorare e migliorare. Siamo una squadra ambiziosa, fatta di uomini che hanno voglia di fare ottime cose e raggiungere risultati importanti: ce la metteremo tutta per dare soddisfazione alla dirigenza ed al nostro pubblico, già a partire da domenica contro Pistoia. Attendiamo la visita di una squadra che difende in maniera molto aggressiva e pressa a tutto campo, per cui non dovremo essere bravi a tenere in mano il ritmo del gioco. Willis e Moore sono senza dubbio i giocatori più pericolosi dei nostri prossimi avversari, sui quali dovremo difendere forte, per metterli in condizione di non riceve palla agevolmente. Per imporci, dovremo invece essere disciplinati, gestendo i singoli possessi con attenzione e limitando il numero di palle perse. Vogliamo regalare un bel successo ai nostri tifosi: contro la Virtus Bologna ci hanno trascinato fino alla fine e spero lo facciano anche in questa circostanza, perché abbiamo bisogno di loro per fare grandi cose».