Turno infrasettimanale indigesto per la Soundreef Siena che, tra le mura amiche del PalaEstra, è costretta alla resa al cospetto del quintetto di coach Perdichizzi. Nonostante un avvio di gara da incorniciare della Soundreef Mens Sana che chiude il primo quarto sul+14, con una superlativa prestazione nel finale Scafati si impone 86-79.
La partita
La Givova Scafati schiera dal primo minuto Lawrence, Spizzichini, Santiangeli, Ammannato e Sherrod. Con le nuove divise targate Macron, la Soundreef in campo con Saccaggi, Kyzlink, Sandri, Ebanks e Vildera. Equilibrio in avvio, con Santiangeli a segnare in penetrazione e Sandri in appoggio da sotto. Alla tripla di Santiangeli risponde Ebanks dalla stessa distanza (5-5 al 2’). Sherrod schiaccia il +2 ospite, ma è ancora Ebanks a pareggiare in elegante slalom. Primo break biancoverde, con la bomba di Kyzlink e successivo canestro più fallo subito, per il 13-7 dopo 4’. Vildera e Saccaggi allungano per il +10 al 5’. Reagisce Scafati con Lawrence dalla media, ma Kyzlink è preciso ai liberi (19-9 al 6’). Ebanks in arresto e tiro e Saccaggi in penetrazione danno il +14 Soundreef. L’ex Ranuzzi segna da sotto, ma Vildera risponde in gancio da centro area. La schiacciata in tap in di Ebanks regala il massimo vantaggio (27-11). Nell’ultima azione, Ranuzzi è rapido da sotto e chiude il primo quarto sul 27-13.
Nella seconda frazione, Spizzichini per la Givova piazza subito tre punti da canestro e fallo. Vildera capitalizza due liberi, ma lo imita anche Crow. Vildera segna anche da rimbalzo d’attacco e Ranuzzi dà il 31-20 al 12’. Entra a referto anche Borsato. Break ospite: Sherrod segna di potenza e Lawrence in penetrazione, con coach Mecacci costretto al time out. Controparziale biancoverde di 7-0 grazie alla tripla di Borsato e due punti a testa per Ebanks e Casella (40-24 al 14’). Grazie ai tiri liberi di Lawrence e Ammannato e ad un appoggio da sotto di Santiangeli, Scafati si riporta sul -10 al 17’. Rompe il digiuno la Soundreef con Ebanks dalla media in fade away, ma Spizzichini piazza cinque punti consecutivi per il 42-35 che manda le due squadre negli spogliatoi.
Parte forte Scafati nel terzo quarto: Ammannato e Spizzichini firmano il -3. Sandri prova a rispondere, ma Sherrod fa la voce grossa spalle a canestro. Ebanks e Sherrod bucano la retina in successione. Con Ammanato la Givova è a -1. Vildera segna su bell’assist di Saccaggi, ma tripla di Spizzichini pareggia il match (48-48 al 25’). Dopo il time out di coach Mecacci, è ancora Spizzichini a regalare il vantaggio agli ospiti, ma pareggia subito Ebanks di potenza. Spizzichini è “on fire” e firma un’altra tripla. Il match è vivace: Sandri a segno, poi schiaccia Sherrod e Ebanks fa due su due ai liberi (54-55 al 28’). Sherrod e Crow piazzano un break per il + 5 Scafati. Dalla lunetta Ebanks accorcia e poi Casella firma la bomba del pareggio. Due liberi di Spizzichini regalano alla Givova il 59-61 dei primi trenta minuti.
Una bomba di Borsato inaugura il quarto periodo, e Kyzlink in penetrazione riporta la Mens Sana sul +3. Lawrence è preciso ai liberi; dall’altro lato, Vildera segna da sotto. Ammannato mette la bomba del 66-66 al 34’. La partita s’infiamma con un “festival” di triple: in successione Ranuzzi, Ebanks, Lawrence e Kyzlink per il 72-72 al 36’. Break 5-0 ospite con Spizzichini dalla media e una bomba di Lawrence (72-77 al 38’). Scafati allunga con Sherrod da rimbalzo d’attacco. Kyzlink prova ad accorciare da tre, ma Spizzichini segna in penetrazione. Il canestro di Vildera dà il 77-81 quando manca un solo minuto da giocare. Ma sui falli tattici Lawrence dalla lunetta non perdona: fa quattro su quattro e spegne i sogni biancoverdi. Scafati passa al PalaEstra col punteggio di 79-86.
In sala stampa coach Perdichizzi fa i complimenti ai suoi ragazzi per la solidità mentale e la grinta mostrata. Nella prima frazione l’attacco di Siena ha fatto molto male. L’allenatore asserisce che quando Scafati è riuscita a seguire il piano partita la partita è svoltata per il meglio. Esprime poi grande soddisfazione per la prima vittoria su questo campo della società gialloblù.
SOUNDREEF MENS SANA-GIVOVA SCAFATI 79-86 (27-13, 15-22, 17-26, 20-25)
SOUNDREEF MENS SANA: Saccaggi 4, Kyzlink 16, Sandri 6, Ebanks 26, Vildera 14, Casella 5, Borsato 8, Lestini, Ceccarelli, Lurini, Costi. All: Mecacci.
GIVOVA SCAFATI: Lawrence 19, Santiangeli 7, Pipitone, Ammannato 9, Ranuzzi 9, Romeo, Spizzichini 24, Trapani, Crow 4, Sherrod 14. All: Perdichizzi.
ARBITRI: Cappello, Radaelli, Morassutti.
TIRI LIBERI: Siena 9/11, Scafati 14/15.
TIRI DA DUE: Siena 23/42, Scafati 24/43.
TIRI DA TRE: Siena 8/24, Scafati 8/20.
RIMBALZI: Siena 28 (18/10), Scafati 38 (25/13).