Dopo la breve pausa del campionato, per la disputa dell’All Star Game 2016 (tenutosi sabato scorso a Livorno), il campionato di serie A2 riprende con la seconda giornata del turno di ritorno. Nel girone ovest, è previsto un succulento anticipo di campionato (sabato 16 gennaio, ore 20:30, al PalaEstra), quello tra Mens Sana Siena e Givova Scafati, rispettivamente settima e prima classificata. L’emozione di giocare su uno dei parquet più importanti dello Stivale e di affrontare una nobile decaduta del panorama cestistico nazionale (otto scudetti, di cui sette di fila, record assoluto per il campionato italiano; una Coppa Saporta; cinque Coppe Italia consecutive; sette Supercoppe italiane) rendono ancor più particolare e delicata la trasferta per la società campana, che si troverà di fronte una buona formazione, ben strutturata, organizzata e solida, che già nella gara di andata mostrò di essere un vero osso duro.
L’allenatore Ramagli è sinonimo di affidabilità ed esperienza. Stesso dicasi per gli atleti più rappresentativi del roster biancoverde, in particolare i due statunitensi Bryant (playmaker) e Roberts (guardia), migliori realizzatori del team (rispettivamente 15,2 e 16,6 punti di media a gara), con il primo che parte dalla panchina e viene utilizzato da sesto uomo, essendogli preferito il play-guardia Borsato (50% da due; 38% da tre). L’altro esterno titolare è l’ala piccola Ranuzzi, mentre i due lunghi del quintetto base sono il naturalizzato Diliegro (pivot da 10,8 punti e 8,5 rimbalzi di media a partita) e l’ala grande Udom (classe ’93), uno dei migliori prospetti della pallacanestro nazionale. La panchina toscana si completa infine di alcuni giovani atleti in grado di garantire quantità e qualità, come le ali Cucci, Bucarelli e Cacace ed il pivot Marini.
Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Sarà una partita dura come tutte le gare in trasferta. Siena, poi, è una squadra molto ben allenata, che ha preso fiducia in questa prima parte di campionato, i giovani in particolare, affiancati da un nugolo di atleti esperti, che in campo mettono energia e danno sicurezza. E’ una squadra fisica, che predilige il gioco a campo aperto, in transizione ed è molto razionale nelle scelte. Sarà una gara tosta, ma noi siamo pronti a giocarci le nostre chance. Udom, Cucci e Bucarelli sono dei prospetti della pallacanestro italiana: il primo in particolare ha migliorato le sue percentuali nel tiro da tre punti e dovremo stare molto attenti. Ma Siena è anche Bryant, Roberts, Borsato, Diliegro, che danno molta consistenza, mentre i giovani si inseriscono bene in questa intelaiatura di squadra».
Dichiarazione dell’ala centro Marco Ammannato: «Le insidie della sfida sono tante, perché da primi in classifica, chiunque ci affronterà, giocherà sicuramente alla morte per provare a superarci. Siamo consapevoli però della nostra forza e vogliamo arrivare a fine stagione tra le prime due e giocarci poi i play-off al meglio. Per questo motivo andremo a Siena per imporci e conservare la nostra leadership su un campo difficile, dove hanno vinto pochissime squadre. Dovremo stare concentrati per quaranta minuti, perché affronteremo una squadra che non molla mai, a prescindere dal fatto che si trovi sotto o in vantaggio, e che tiene un ritmo costante per tutta la gara. La filosofia di Siena è sempre stata quella di costruire innanzitutto un gruppo di persone, con una strategia che negli anni si è rivelata vincente. Ha in roster americani di prima fascia ed un ottimo mix di lunghi ed esterni italiani e poi sono allenati da un coach esperto, che lo scorso anno a Verona ha sfiorato la promozione. Se partiremo da una buona difesa, avremo la strada spianata in attacco, dove di talento ne abbiamo tantissimo».
Arbitreranno l’incontro i sig.ri Boscolo Enrico di Chioggia (Ve), Marton Marco di Conegliano (Tv) e Pilati Alessandro di Zanè (Vi).
La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet dellaLega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.
Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).