BASKET A2: PER LA GIVOVA SCAFATI IL CICLO DI FERRO INIZIA CONTRO ATLANTE ROMA

Comincia domani sera il ciclo di ferro della Givova Scafati, che sarà impegnata in sette giorni per ben tre trasferte consecutive. Si inizia col recupero della quindicesima giornata del campionato di serie A2 contro Atlante Roma. Si proseguirà poi domenica 3 aprile sul parquet dell’Orasì Ravenna per la ventesima giornata e si concluderà poi mercoledì 6 aprile all’ASGM Forum contro la TezenisVerona.

Con il roster al completo, anche se non al top della condizione fisica per i noti problemi legati al covid-19 che ha tenuto fermi ai box diversi atleti la scorsa settimana, la truppa di coach Alessandro Rossi si prepara a questo ciclo di trasferte con l’obiettivo di trarne il massimo e magari così mettere una seria ipoteca sul primo posto del girone rosso.

L’AVVERSARIO
La prima di queste insidiose trasferte si disputerà alle ore 20:00 di domani al palasport di Guidonia (Rm) contro Atlante Roma. All’andata, i gialloblù si imposero nettamente 87-71 al PalaMangano, ma stavolta sarà tutt’altra storia, anche per le variazioni di organico che hanno cambiato il volto del team allenato da coach Damiano Pilot, che si caratterizza per le spiccate doti offensive. Sono ben quattro gli uomini del roster capitolino ad avere una media punti superiore alla doppia cifra: la guardia Pepe (17,2), l’ala piccola Carroll (13,6), il centro Hill (13,2 conditi anche da 8,2 rimbalzi di media) ed il playmaker Fanti (10,3 accompagnati da 2,6 assist di media). A costoro vanno aggiunti atleti con qualità importanti, come l’ala piccola Baldasso, il centro Ulaneo (7,5 rimbalzi di media), l’ala grande Cicchetti, la guardia Schina e il compagno di reparto Viglianisi.

LE DICHIARAZIONI
L’assistente allenatore Francesco Nanni: «Ci attendono tre partite che dobbiamo affrontare con la giusta concentrazione e determinazione, a partire dalla sfida di domani a Guidonia contro Roma, avversario che sta attraversando un buon momento di forma, con lo scopo di mettere un altro mattoncino che ci avvicini al nostro obiettivo. La stagione regolare è molto lunga, ma vorremmo provare a conquistare il primo posto anzitempo. Vogliamo ripartire da quanto di buono abbiamo fatto vedere a tratti lontano da PalaMangano in Coppa Italia, contro avversari di alto livello, provando a dare continuità, partendo dalla difesa e dalle nostre certezze. Rispetto alla gara di andata, questa Roma è una squadra diversa, che ha cambiato in corsa un americano, Carrol per Davis, ed inserito Ulaneo. Ha giocato le ultime partite senza un giocatore importante come Cicchetti e, ciononostante, ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe, facendo del contropiede e della pericolosità offensiva la sua peculiarità. Tra le fila romane, milita Pepe, il miglior realizzatore del campionato, su cui dovremo prestare grande attenzione e stesso dicasi per Fanti, che sta attraversando un periodo di forma clamoroso. Hill e Carrol sono poi giocatori che possono accendersi in qualsiasi momento, mentre Baldasso è un giocatore che ha importanti doti balistiche nel tiro dalla lunga distanza. Per cui, nel complesso, Roma ha molte armi, contro cui dovremo cercare di gestire noi il ritmo della gara».

Il playmaker Rotnei Clarke: «Sapevamo che la partita di domenica contro Cento non sarebbe stata facile, perché gli emiliani erano in un buon momento di forma, è un’ottima squadra e poi noi non eravamo al massimo della condizione, ma non volevamo attenuanti, eravamo preparati ed abbiamo rimediato alla condizione fisica con l’impegno e il sacrificio. Ora ci aspettano tre dure partite in trasferta. In questo campionato non sono mai semplici le gare fuori casa, le affronteremo una alla volta, a cominciare da quella di domani contro Roma, squadra diversa da quella affrontata e superata all’andata. Ci stiamo preparando al meglio per provare ad imporci in terra laziale. Quando si hanno partite così difficili e ravvicinate nel tempo assume un aspetto fondamentale il lavoro del nostro staff tecnico, che ci prepara al meglio, ma tanto dipende anche da noi giocatori che in maniera professionale dobbiamo prenderci cura del nostro corpo ed avere la mente lucida per farci sempre trovare pronti. Roma è una squadra molto forte nella fase offensiva, è dotata di molti tiratori dalla lunga distanza, bravi ad andare a segno anche in transizione. Dovremo farci trovare pronti in difesa, consapevoli che tanto dipenderà anche dal lavoro in attacco, perché dovremmo prenderci buoni tiri, giocando la nostra pallacanestro anche in trasferta. Abbiamo ampi margini di miglioramenti, siamo vicini a dove vogliamo essere e sappiamo in che direzione andare per ottenerli».

MEDIA
La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP Pass” a questo
link: https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di venerdì 01 aprile (ore 20:30) ed in replica nel giorno di sabato 02 aprile (ore 04:30).

Autore dell'articolo: Redazione