Terza partita in solo otto giorni per la Givova Scafati. Dopo i due incontri casalinghi del 3 gennaio contro Angelico Biella e del 6 gennaio contro Remer Treviglio, domani (9 gennaio), alle ore 20:30, la società dell’Agro sarà di scena al PalaTiziano contro l’Unicusano Roma, attuale sesta forza del campionato, per il recupero della tredicesima giornata di andata del campionato di serie A2. E’ la prima gara in trasferta del 2017 per il team caro al presidente Rossano, a cui ne faranno seguito altre due: domenica prossima (15 gennaio) al PalaEstra contro la Mens Sana Siena e domenica 22 gennaio al PalaBianchini contro la Benacquista Latina. Tutti incontri difficili per i gialloblù, che però, a prescindere dal valore dell’avversario di turno e dagli scherzi del calendario, deve cercare di andare a punti, per abbandonare quanto prima l’ultima posizione del girone ovest ed iniziare la scalata della classifica verso posizioni più tranquille, lontano dalla zona retrocessione. Coach Perdichizzi potrà contare sull’intero organico a sua disposizione e su un gruppo compatto, solido, che crede fermamente nella possibilità di dare quanto prima una svolta decisiva a questa stagione agonistica.
L’avversario che la Givova Scafati affronterà domani sera in trasferta è sicuramente tra i più forti e competitivi dell’intero raggruppamento, che ha positivamente inaugurato il nuovo anno, facendo suo il derby esterno contro FMC Ferentino, ma è poi incappato in un brusco stop in trasferta contro Moncada Agrigento. Contro i gialloblù disputerà la sua prima partita casalinga del 2017, provando a confermare l’ottimo rendimento interno avuto in tutto il turno di andata, nel quale ha perso in sole due particolari occasioni, ovvero nei due derby contro Benacquista Latina ed Eurobasket Roma.
I giallorossi, allenati dall’esperto Fabio Corbani, godono di un roster ampio e competitivo, che fa leva soprattutto sulla grande qualità dei due statunitensi Brown (ala grande da 19,9 punti e 8,5 rimbalzi di media) e Raffa (playmaker da 16,6 punti e 3,9 assist di media). Il quintetto base si completa di giocatori di nazionalità italiana di grande spessore, come la guardia Chessa (14,5 punti di media), l’ala piccola Sandri ed il giovane centro Vedovato. Non possono certamente considerarsi delle riserve atleti provenienti dalla panchina come l’esperta guardia Maresca, il centro Landi, la guardia Baldasso e l’ala grande Benetti, che, insieme al promettente Piccolo, completano l’organico.
Dichiarazione dell’assistente allenatore Umberto Di Martino: «Abbiamo avuto poco tempo per preparare la sfida contro la Virtus Roma e per lavorare sulle cose che non hanno funzionato nella sfida contro Treviglio. Ci attende un tour de force a causa dell’europeo under 18 e del calendario di un campionato che sembra una “farsa”, che ci impone ora tre trasferte consecutive (Roma, Siena e Latina) e che ci consentirà di giocare nuovamente a Scafati solo a fine gennaio. Dobbiamo ricaricare prima le energie mentali e poi quelle fisiche, perche a Roma ci attende una gara tosta, contro una squadra a cui piace correre, piace giocare a campo aperto, con punteggi elevati, provando ad aumentare il numero dei possessi, tirando anche nei primi secondi dell’azione d’attacco. Ha nei due americani Raffa e Brown i suoi principali terminali offensivi, ma dispone anche di atleti del calibro di Chessa, che sta disputando un ottimo campionato, gran tiratore ed esperto della categoria, di Sandi, buon difensore e bravo a giocare in uno contro uno, di Landi, un lungo a cui piace il tiro da tre punti, molto atletico. Dobbiamo stare attenti e soprattutto dobbiamo cercare di non farli correre».
Dichiarazione del centro Linton Johnson: «Abbiamo giocato molto bene contro Biella, ma non siamo riusciti a replicare contro Treviglio. Una squadra che deve lottare per la salvezza, deve imparare a giocare ogni partita con lo stesso livello di attenzione, concentrazione e rendimento. Quanto accaduto contro i bergamaschi deve valerci da monito, dobbiamo stringerci ed unirci ancora di più come gruppo e, prendendoci per mano, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro per provare, con ogni nostra forza, ad uscire da questa situazione complicata. Dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e dare il massimo in campo in queste difficili trasferte che ci attendono, a partire da quella di Roma, consapevoli che senza particolari pressioni, lontano dalle mura amiche, possiamo rendere anche di più, se collaboriamo e remiamo tutti nella medesima direzione».
Arbitreranno l’incontro i sig.ri Ursi Stefano di Livorno, Pazzaglia Jacopo di Pesaro (Pu) e Costa Alessandro di Livorno.
La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP TV Pass”). Diretta radiofonica sui 92,50, mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati), anche in streaming su Radio Paradiso dal sito internet www.radioparadiso.it. Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di giovedì 12 gennaio 2017 (ore 21:00) e, in replica, sabato 14 gennaio 2017 (ore 14:45).