Primo turno infrasettimanale del campionato di serie A2 e prima volta stagionale della Givova Scafati davanti alle telecamere di Sky Sport. Il match dell’undicesima giornata al PalaFerraris contro la Novipiù Casale Monferrato, previsto per giovedì 8 dicembre, alle ore 18, è questo e non solo. In palio, infatti, oltre alla vittoria ed ai conseguenti due punti, c’è anche il penultimo posto nel girone ovest: la squadra che si aggiudicherà la vittoria, lascerà all’avversaria la maglia nera del raggruppamento. Due società che solo nella passata stagione si sono affrontate per conquistare una posizione di classifica importante nella griglia play-off, stavolta si troveranno invece a battagliare nella lotta per la salvezza, in virtù di un inizio di campionato al di sotto delle aspettative, che ha visto entrambe vincere solo due incontri nei dieci fin qui disputati.
Mancherà ancora il playmaker Naimy tra le fila ospiti, i cui tempi del completo recupero si avvicinano sempre di più e che potrebbe assentarsi per l’ultima volta dalle competizioni ufficiali. Sarà comunque a disposizione del tecnico gialloblù tutto il resto dell’organico, che continua a lavorare sodo in allenamento per dare un calcio quanto prima a questo periodo negativo, contrassegnato da cinque sconfitte consecutive.
Con in panchina l’avellinese Marco Ramondino (a Casale Monferrato dall’estate 2014), la Novipiù ha conservato gran parte del roster della passata stagione. Il playmaker titolare è Tomassini (9,6 punti e 4,4 assist di media a gara), affiancato sugli esterni dalla guardia italo statunitense Blizzard (miglior realizzatore con 11,6 punti di media) e dall’ala Natali (che sta tirando con il 62% da due), sotto le plance dal capitano Martinoni (11,4 punti di media a gara) e dal centro statunitense Tolbert (9,9 punti e 7,6 rimbalzi di media a contesa). Il playmaker di scorta è l’esperto Di Bella. I ricambi degli esterni sono invece la guardia Denegri e l’ala piccola Bellan, mentre i sostituti dei lunghi sono l’ala grande Severini ed il centro Ruiu, tutti atleti giovani e di ottime prospettive.
Dichiarazioni di coach Giovanni Perdichizzi: «La sfida contro Casale Monferrato ha un sapore particolare, perché si troveranno l’una contro l’altra due squadre che nell’ultimo campionato avevano posizioni ed ambizioni differenti. Dobbiamo dimenticare la passata stagione e proiettarci solo a quella attuale, che sarà di grande sofferenza e nella quale potremo conquistare gli obiettivi prefissati solo col lavoro duro e col sudore, così come stiamo facendo in questo periodo, consapevoli che è l’unico modo per ottenere qualche buon risultato sul campo. I miglioramenti in difesa delle ultime settimane sono stati evidenti, ma ciò non è bastato: serve maggiore attenzione nelle scelte offensive e dobbiamo rendere l’attacco più fluido, al di là della defezione di Naimy. Abbiamo la rabbia e la voglia di tornare alla vittoria e, per riuscirci, dobbiamo continuare a difendere così come abbiamo fatto nelle ultime tre partite e migliorare in attacco, selezionando le soluzioni, in particolare negli ultimi minuti di gioco, dove ci sta mancando l’esperienza e la presenza di un leader, che ci guidi in campo. In questo momento, il leader deve essere la squadra, con le sue letture e le sue scelte. Possiamo competere con tutti, anche in queste condizioni, e siamo desiderosi di tornare alla vittoria, migliorando quelle piccole cose che stanno funzionando solo a corrente alternata. Casale Monferrato, che come noi ha avuto un avvio di stagione complicato, rispetto alla passata stagione ha cambiato solo i due stranieri, a riprova del fatto che la loro scelta può rivelarsi decisiva in questo campionato. Ha poi conservato il medesimo nucleo di italiani, finora condizionati nel rendimento da tanti piccoli infortuni. Sarà una partita dura e difficile, tra due squadre che vogliono tirarsi fuori da questa situazione e, per riuscirci, devono migliorare la gestione dei possessi finali e le scelte in attacco nel corso dell’intera gara».
Dichiarazione del centro Tommaso Fantoni: «Sembra davvero strano ritrovare due società del blasone di Scafati e Casale Monferrato in coda alla classifica del campionato e lottare per quei due punti in palio che valgono il penultimo posto. Andiamo in terra piemontese incerottati, ma vogliosi di giocarcela fino in fondo, di fare la nostra partita e portare i due punti a casa. Il gruppo è unito, nonostante i risultati negativi rendano difficile questo momento. Dobbiamo restare coesi e lottare insieme, per uscirne quanto prima a testa alta, consapevoli che il lavoro prima o poi pagherà. Casale Monferrato, rispetto alla passata stagione, ha cambiato davvero poco, ma talvolta bastano due o tre giocatori diversi per perdere quella amalgama e quella chimica vincente della stagione precedente. E’ sempre un’emozione per me tornare a Casale Monferrato, dove ho casa e famiglia, oltre ad un gruppo di grandi amici, che sto ritrovando anche a Scafati».
Arbitreranno l’incontro i sig.ri Tirozzi Alessandro, Tallon Umberto e Azami Aydin, tutti di Bologna.
La partita sarà trasmessa in diretta video su Sky Sport 2 HD e in streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP TV Pass”). Sarà poi trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati), anche in streaming su Radio Paradiso dal sito internet www.radioparadiso.it. Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:00).