BASKET A2, TONFO AD AGRIGENTO PER LA GIVOVA SCAFATI

La Givova Scafati incassa la seconda sconfitta consecutiva nella trasferta di Agrigento e chiude una settimana da dimenticare.
I padronoi di casa si impongono con il punteggio di 82 a 79.
La prima parte di gara è di marca biancazzurra con il primo quarto in perfetto equilibrio (23 – 23); nel secondo quarto l’inerzia della partita passa agli uomini di Franco Ciani che cominciano a diventare letali dall’arco con Williams (15 punti).
Poi è la volta di Lovisotto. Il trentino è on fire e realizza i canestri del primo allungo biancazzurro (+7). Scafati continua a sbagliare tantissimo in fase realizzativa e la Fortitudo ne approfitta ancora con Cannon (19 punti). Schermata 20AGRIG-SCAFATI18-02-18 a 21.07.54
Lovisotto cresce in difesa, mentre per i gialloblù pesa l’assenza di Sherrod su entrambi i lati del campo. Cannon, sul versante opposto, garantisce rimbalzi e punti. La forbice si allarga ulteriormente con la tripla di Ambrosin (10 punti) che fa esplodere il PalaMoncada portando il massimo vantaggio (+ 15).
Scafati è stordita e continua a sbagliare con Lawrence stoppato ed Evangelisti che martella dall’arco mentre Cannon realizza una tripla impossibile allo scadere per il + 20 (54 – 34).
Nel terzo quarto la partita cambia volto: prevale il nervosismo unito all’imprecisione al tiro che agevola gli ospiti che, con un eccellente Ammannato (26 punti) coadiuvato da Stefano Spizzichini (18 punti), cominciano lentamente a ridurre la forbice (65 – 52).
L’ultimo quarto non è per i deboli di cuore. Gli uomini di Perdichizzi si rifanno sotto grazie ad Ammannato e ai lampi di classe di Lawrence riducendo lo svantaggio fino a -7 a 4 minuti dal termine e Spizzichini con cinque punti consecutivi, mette un solo possesso di svantaggio a dividere le due compagini.
Ci vuole tutta la classe di Evangelisti e poi ancora Lovisotto (12 punti) per ricacciare i gialloblù che comunque non mollano sempre con Ammannato davvero implacabile. Ormai è un’altra partita; Scafati prova a mostrare i muscoli rispondendo punto su punto, ma la freddezza di Ambrosin ai liberi e l’errore finale di Crow su una rimessa consegnano la vittoria finale.

Fortitudo Moncada Agrigento – Givova Scafati 82-79 (23-23, 31-11, 11-18, 17-27)

Fortitudo Moncada Agrigento: Cannon 19, Evangelisti 22, Guariglia 2, Williams 15, Zilli, Pepe 2 , Ambrosin 10, Cuffaro , Lovisotto 12. All. Franco Ciani

Givova Scafati: Lawrence 16 , G.Spizzichini 8, S. Spizzichini 18, Crow 7, Santiangeli 3, Ammannato 26, Romeo, Trapani, Pipitone 1, Ranuzzi. All. Giovanni Perdichizzi

Arbitri: Giulio Pepponi di Spello (Pg), Claudia Di Toro di Perugia e Marco Barbiero di Milano.

Note: Spettatori 1000 circa.

Autore dell'articolo: Redazione