La Todis Salerno ’92 torna sulla terra. Dopo il primo successo stagionale dello scorso weekend contro Ariano, le granatine cadono rovinosamente al PalaFusco di Angri in casa della Givova Ladies Free Basketball Scafati. Punteggio di 54-36 per le arancionere al termine di una prova incolore nel momento decisivo offerta dalle granatine, che pure avevano cominciato con buon piglio, restando in partita fino a 4’ dalla mezzora.
Coach Giannattasio schiera Giada Paradisi, Cigic, Giulivo, Dalila Paradisi e Di Donato nello starting five. Da registrare anche il rientro di Ledda dopo un attacco influenzale. Inizio stentato per entrambe, poca lucidità sui liberi, 3-3 nei primi tre minuti. Si segna pochissimo ma si combatte tanto. Efficace Di Donato che porta le sue sul 5-7, ribaltato sulla prima sirena da Sapienza (8-7 il parziale dei primi 10’). Alla ripresa Scafati piazza un 6-0 in due minuti (con tripla di Codispoti) che costringe Giannattasio al timeout. Salerno non segna per quattro minuti e mezzo e rompe l’incantesimo con Di Donato quando Scafati, però, ha già raggiunto quota 16. Arancionere sul +10 a metà quarto, provano la fuga e la Todis sbanda. Poi, torna in carreggiata con Di Donato e Cigic che dimezzano lo svantaggio a 2’:30” dall’intervallo. Ritmi innalzati, Iozzino sul capovolgimento risponde con una chirurgica tripla e Giada Paradisi rende subito pan per focaccia. A metà gara il punteggio è 22-17. Subito Di Donato a segno nella ripresa, replica Iozzino da sotto. Ma il capitano granata si carica la squadra sulle spalle: guadagna falli, fa a sportellate e segna (sarà top scorer a fine partita), portando le sue a -2 poco dopo il terzo minuto. Parità a metà terzo quarto (28-28), si procede punto a punto: le granatine mettono il muso avanti con la bomba di Ledda a 4’ dalla mezzora (31-30). Ultimo squillo del terzo quarto, Salerno spegne la luce: Codispoti fa canestro e realizza il libero, la imita Sapienza e Scafati torna a +5 a 2’:40” da fine quarto e a +10 all’ultima interruzione (31-41). Giannattasio alza la voce ma il quarto periodo è da dimenticare: inizia con la locale (ed ex di turno) Dentamaro a segno, prosegue con Giulivo che prova a tenere a galla Salerno e finisce con una brutta sconfitta. Difficile anche solo tentare una rimonta se nell’ultimo quarto realizzi solo 5 punti: Scafati vince e la Todis Salerno resta sul fondo della classifica.
FREE BASKETBALL GIVOVA LADIES SCAFATI-TODIS SALERNO 54-36 (8-7; 22-17; 31-41)
SCAFATI: Sicignano, Dentamaro 14, Sapienza 18, Baglieri, Manna ne, Tinello, Iozzino 8, Stoyanova, Panteva 6, Gatti, Codispoti 8. All: Ottaviano.
SALERNO: Cigic 2, G. Paradisi 3, Zacà ne, Cenerini, Fumo 2, Di Donato 19, Ledda, Martella, Giulivo 7, D. Paradisi, Manolova, Scolpini. All: Giannattasio.
Arbitri: Del Gaudio-Borriello