Nella sala Conferenze di Palazzo di Città si è tenuto, ieri pomeriggio, un ulteriore e partecipatissimo momento di confronto pubblico tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli assessori Pietro Cerullo e Mauro Sangiovanni, oltre che dal consigliere comunale Gianluigi Farina, e gli operatori del mercatino giornaliero rionale del quartiere Sant’Anna.
All’incontro hanno partecipato sia gli agenti della Polizia Locale che ordinariamente presidiano e controllano le attività del mercatino che i tecnici comunali.
Tema del confronto l’imminente delocalizzazione temporanea e parziale dei posteggi, attività resasi necessaria per consentire, entro la metà del mese di settembre, la cantierizzazione dell’intervento PNRR di rigenerazione urbana del quartiere, intervento che, come noto, realizza anche l’atteso mercato coperto.
L’incontro è stata una occasione per un ulteriore e fondamentale ascolto degli operatori.
L’Amministrazione ha voluto rimarcare la propria volontà a tenere alta la qualità del servizio offerta dagli operatori ai cittadini, un servizio che, in un momento storico di generale difficoltà per le famiglie, è da ritenersi davvero essenziale.
Questi i punti di partenza rispetto ai quali si è sviluppata tutta l’azione amministrativa al riguardo, che vede oggi, anche in momento contingente e temporaneo quale quello che dovremmo affrontare per il cantiere PNRR, divenire concreta la possibilità di conservare il servizio al pubblico offerto dal mercatino rionale nella sua sede storica e, tra l’altro, in uno spazio appositamente allestito.
Resta ferma la disponibilità dell’Amministrazione a fare tutto quanto ulteriormente necessario per garantire l’erogazione del servizio nelle migliori condizioni.
Il confronto è stata anche una utile occasione per delineare la futura azione amministrativa che sarà volta sia alla rigenerazione dell’area mercato del Pastena, dove si sta già agendo con l’acquisizione al patrimonio di aree limitrofe destinate al parcheggio che, come da confronto con gli operatori, per la ulteriore sistemazione del mercatino rionale.
Un ringraziamento sincero va agli operatori per lo spirito di fattiva collaborazione messo in campo, alla Polizia Locale che si è fatta carico di una incessante e preziosa opera di raccordo e, in ultimo, ai tecnici comunali, che hanno lavorato e lavoreranno alla realizzazione delle attese trasformazioni urbane.