BENVENUTI IN VIALE ANTONIO BANDIERA, UN CANALE DI RIFIUTI. LANCI DI SACCHETTI, DEGRADO ED INCIVILTA’ –

Benvenuti in viale Antonio Bandiera a Salerno. Funziona piu’ o meno così come il lancio del sacchetto dalla finestra di Alessandro Siani nella scena del film Benvenuti al Sud.  il lancio di spazzatura da automobili e  furgoni nel tratto di strada che da via Allende nella parte orientale della città conduce in via Nicola Giacumbi.

Un canale di spazzatura misto a vegetazione in Viale Antonio Bandiera. Si presenta così questo tratto che dovrebbe rappresentare un canale di scarico dell’acqua ormai ostruito da rifiuti di ogni genere come testimoniano le nostre immagini registrate questa mattina dopo essere stati raggiunti in redazione da diverse segnalazioni.

La strada che conduce alla vicina isola ecologica di Salerno Pulita in viale Nicola Giacumbi ormai è simbolo di inciviltà dove non è raro incrociare durante la percorrenza qualche vettura o furgoni che si accostano al guardrail per lanciare grossi bustoni di spazzatura. Ma nel canale non mancano carcasse di frigoriferi o vecchi televisori, bottiglie di vetro e lattine, materiale di risulta di cantieri edili. Insomma tutto ciò che si ritiene di non voler conferire rispettando la raccolta differenziata diventa così di facile gestione per l’illegalità.

Rifiuti abbandonati e vegetazione incolta sono terreno fertile per quanti sia di giorno che di notte si recano lungo il viale Bandiera  per disfarsi di rifiuti anche pericolosi che di fatto hanno completamente ostruito un percorso che dovrebbe essere utile per far defluire acqua anche in caso di abbondanti piogge.

Una situazione di degrado quella che ormai va avanti da tempo, una discarica abusiva a cielo aperto,  come hanno denunciato alla nostra redazione, grave sia dal punto di vista ambientale che di inciviltà che richiederebbe un intervento urgente dell’amministrazione comunale di Salerno, Salerno Pulita  e della Polizia Municipale anche con l’ausilio di sistemi delle foto-trappole che potrebbero facilmente restituire numeri di targa e volti di chi quotidianamente si libera  di rifiuti durante il percorso viario nella zona litoranea di Salerno.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero